La vita musicale e teatrale di Adria ha radici lontane.

Pare, infatti, accertata la presenza di un teatro romano nella zona in cui sorge attualmente l’Ospedale civile.
Ma è nella seconda metà del Cinquecento che, per impulso di Luigi Groto (il “Cieco di Adria”), la Città si dotò di una struttura teatrale nella quale furono rappresentante alcune sue opere.

A parte alcuni spettacoli, che ebbero luogo nel Seicento e di cui si ha incerta notizia, bisogna arrivare al 1803 perché venisse adibita a teatro la chiesa sconsacrata di S. Stefano, cui il teatro fu intitolato. I documenti e le testimonianze non fanno invece difetto per un successivo teatro che si chiamò nel volgere degli anni e nel cambio delle gestioni “Teatro Fidora”, “Teatro della Società” e “Teatro Orfeo”. L’attività di questo teatro copre circa un secolo e testimonia una tradizione adriese ancora ben viva che si sostanzia nel melodramma e nell’opera lirica.

Dopo lunghi preparativi una nuova struttura fu inaugurata nel Settembre del 1935: l’attuale Teatro Comunale, come fu chiamato in tempi recenti, dopo essere stato il “Teatro del Littorio” e il “Teatro del Popolo”. Dopo stagioni di grande prestigio, il teatro continua ad ospitare rappresentazioni liriche e di prosa che mantengono viva la tradizione adriese.

 

Indirizzo

  • Piazza Cavour, 9 - Adria (RO)

Contatti