Per tutte le informazioni sull’ufficio.

SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

  • Polo Tecnico di Adria

Via Dante Alighieri, 17 – Adria
Tel. 0426 900667

  • Liceo Bocchi- Galilei

Via Dante Alighieri, 4 – Adria
Tel. 0426 21107

  • Ist. Prof. di Stato per i servizi alberghieri “G.Cipriani”

Via Aldo Moro,1 – Adria
Tel. 0426 900220

  • Ist. Prof. di Stato per i servizi commerciali e turistici “C.Colombo”

Via S.Francesco, 33 – Adria
Tel. 0426 21178

  • Conservatorio Statale di Musica “A.Buzzolla”

Viale Maddalena, 2 – Adria
Tel. 0426 21686


SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE, NON STATALI

Elenco delle Scuole paritarie, pubbliche, gestite da enti diversi dallo Stato, equiparate a tutti gli effetti alla Scuola Statale, che fanno capo alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne):

  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Immacolata”
Via Turati – Adria
Tel. 0426 21557
Fax: 0426 40151
E-mail: segreteria@asiloimmacolata.it
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Teresa del Bambino Gesù”
Via Emanuele Filiberto – Adria
Tel. 0426 21874
Fax: 0426-21874
E-mail: adriasanvigilio@gmail.com
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Ausiliatrice”
Via L. Einaudi 52 – Baricetta
Tel. 0426 46345
Fax: 0426-46314
E-mail: smariaausiliatrice@libero.it
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “Umberto Maddalena”
Via Dante Alighieri 37 Bottrighe
Tel. 0426 43064
Fax: 0426 43064
E-mail: scuola-mat.maddalena@libero.it

SEZIONI PRIMAVERA

Presso le Scuole dell’Infanzia Paritarie, sono attivate le “Sezioni Primavera”, autorizzate dal Comune e dalla Regione Veneto, che accolgono bambini dai 24 ai 36 mesi di età.

La sezione Primavera è un servizio educativo tra l’Asilo Nido e la Scuola dell’infanzia.

Per informazioni sulle iscrizioni, calendario di funzionamento, quote di frequenza, è opportuno rivolgersi alle singole scuole.


SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione scolastica è organizzato tutti i giorni presso le Scuole dell’Infanzia e nei giorni di rientro presso le scuole primarie e secondarie di 1°grado.

Il pasto viene preparato presso un centro di cottura e consegnato alle singole scuole da ditte specializzate nel settore, che svolgono il servizio in appalto.

Il menù è strutturato su quattro settimane, a rotazione, ed è validato dal servizio di prevenzione di AULSS 5 Polesana.

La linea produttiva è di tipo fresco-caldo: il cibo cotto giornalmente viene consegnato ai singoli refettori delle scuole in idonei contenitori termici; qui le multiporzioni vengono mantenute calde fino al momento del consumo.

 

DIETE PARTICOLARI

Per i bambini che fruiscono del servizio è possibile richiedere una dieta speciale, per motivi di salute o per motivi religiosi.

Le domande vanno inoltrate alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di riferimento, a cui rivolgersi per informazioni e modalità di presentazione.

Per la predisposizione di menù speciali legati a motivi di salute, è necessario presentare il certificato medico.

 

TARIFFE

Le tariffe per la fruizione del servizio sono determinate dalla Giunta comunale con apposita deliberazione.

Il costo del pasto è di € 4,10.

La quota di pagamento è di € 41,00 per ogni blocchetto di n. 10 buoni pasto. Per l’acquisizione dei blocchetti l’utente dovrà rivolgersi al personale ausiliario della scuola, consegnando la ricevuta di pagamento effettuato.

 

ESONERO DAL PAGAMENTO

E’ prevista la gratuità del servizio nei seguenti casi:

  • utenti con attestazione ISEE da € 0,00 ad € 5.000,00;
  • alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92;
  • alunni appartenenti a famiglie affidatarie, il cui affido sia stato disposto dalle competenti Autorità (Tribunale per i minori, Servizio Sociale, Ulss, Giudice Tutelare).

 

RIDUZIONE DELLA QUOTA-PASTO

Nel caso di fratelli che si avvalgono contemporaneamente del servizio di ristorazione scolastica erogato dal Comune di Adria:

  • per il primo figlio si applica la quota intera di € 4,10/pasto
  • per il secondo figlio e successivi si applica la quota di € 2,00/pasto.

 

RIMBORSI

I buoni pasto non utilizzati nel corso dell’anno scolastico possono essere usati nell’anno scolastico successivo, anche presso una scuola diversa.
E’ possibile chiedere il rimborso dell’importo versato per acquisto di blocchetti buoni-pasto non più utilizzabili o non ritirati, utilizzando l’apposito modulo di domanda.

 

La domanda va presentata all’Ufficio Scolastico.


Modalità di pagamento mensa scolastica

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

Pagamento tramite PagoPA:

l’utente dovrà accedere alla procedura del PagoPA, presente sul sito istituzionale del Comune di Adria, seguendo il seguente percorso: SERVIZI ONLINE – MYPAY – PAGAMENTI ELETTRONICI – ACCEDI AL SERVIZIO – MYPAY – Servizio di Mensa Scolastica.

Pagamento tramite bonifico bancario:

Banca Intesa San Paolo

Codice IBAN     IT45P0306912117100000046557

Beneficiario: Comune di Adria Mensa scolastica – Servizio di Tesoreria

In entrambi i casi specificare nella causale: il cognome e il nome dell’alunno e la scuola frequentata.

 


SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio di trasporto scolastico è fornito su richiesta, da rinnovare di anno in anno, agli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1 grado.

Possono accedere al servizio solo gli alunni che abbiano compiuto i 3 anni di età.

La domanda di iscrizione va presentata all’ufficio Scolastico.

Il servizio è effettuato, di norma, per la scuola più vicina alla residenza e secondo quanto disposto dal Regolamento Comunale del servizio.

Per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e primarie, è fatto obbligo ai genitori o persone maggiorenni dagli stessi autorizzati, di essere presenti al momento della salita a bordo degli scuolabus e di riprendere personalmente la custodia del bambino al momento del ritorno a casa.

QUOTA PAGAMENTO SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI

La quota di pagamento è fissata in base all’ISEE del nucleo familiare, nel modo seguente:

VALORE I.S.E.E. QUOTA MENSILE
Da 0 a 5.000,00 Euro ESENTE
Da 5.001,00 a 9.000,00 Euro Euro 23,00
Da 9.001,00 a  12.000,00 Euro Euro 35,00
Da 12.001,00 Euro e oltre Euro 40,00

 

  • Servizio trasporto al doposcuola: Quota fissa € 10,00 mensile (9 mensilità per l’anno scolastico);
  • Per gli utenti che non presentano l’attestazione ISEE, sarà applicata ad anno scolastico la quota massima di Euro 40,00 mensile;

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • entro il 30 settembre: 3 mensilità (per il periodo settembre-ottobre-novembre- dicembre);
  • entro il 31 gennaio: 3 mensilità (per il periodo gennaio- febbraio- marzo);
  • entro il 30 aprile: 3 mensilità (per il periodo aprile- maggio- giugno) per scuola dell’infanzia e mensilità di giugno al 50% per scuole primarie e secondarie di I grado.

 

  • Pagamento tramite PagoPA:
    l’utente dovrà accedere alla procedura del PagoPA, presente sul sito istituzionale del Comune di Adria, seguendo il seguente percorso: SERVIZI ONLINE – MYPAY – PAGAMENTI
    ELETTRONICI – ACCEDI AL SERVIZIO – MYPAY – Servizio di Trasporto Scolastico.

La ricevuta di pagamento tramite PagoPA dovrà essere conservata dall’utente ed una copia trasmessa all’Ufficio Scolastico, e-mail: scolastico@comune.adria.ro.it

Specificare nella causale: il cognome e il nome dell’alunno, la scuola frequentata ed il periodo di riferimento.

RIDUZIONE della quota del 50%:

  • Richiesta del servizio per la sola andata o solo ritorno;
  • Per i fratelli che usufruiscono dello stesso servizio (dal secondo figlio e successivi);
  • Assenze documentate pari o superiori ai 15 giorni continuativi (escluse vacanze scolastiche);

ESONERO DAL PAGAMENTO:

  • utenti con attestazione ISEE da Euro 0 ad Euro 5.000,00;
  • assenze pari o superiori ai 30 giorni continuativi;
  • alunni affetti da disabilità certificata, ai sensi della L. 104/92.
  • alunni appartenenti a famiglie affidatarie, il cui affido sia stato disposto dalle competenti Autorità (Tribunale per i minori, Servizio Sociale, Ulss, Giudice Tutelare).