Lunedì 29 aprile presentazione del volume di Gino Bedeschi “Il Polesine del primo dopoguerra. Le lotte contadine del biennio rosso e l’avvento del fascismo”

Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Federighi del Municipio di Adria, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di Gino Bedeschi “II Polesine del primo dopoguerra. Le lotte contadine del biennio rosso e l’avvento del fascismo” (ed. Apogeo). L’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale, vede la collaborazione del Comitato Provinciale Polesano Celebrazioni Matteotti 1924/2024 e dell’Istituto polesano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ISTPOLREC). Il saluto del Sindaco e una breve introduzione da parte del prof. Paolo Rigoni saranno seguiti dall’intervento dell’autore Gino Bedeschi che dialogherà con Giuseppe De Santis.

– L’opera prende in esame gli anni difficili che seguirono la Grande guerra, con gli scioperi, le violenze e l’affermarsi del fascismo. In particolare, l’indagine dell’autore si concentra sulle condizioni socio-economiche del Polesine all’indomani della fine della guerra, sulle strategie dei partiti in Italia ed in Polesine quali il Partito Socialista, il Partito Popolare, il Partito Liberale, l’Agraria ed il ceto borghese.

 

Allegato

Vai ad inizio pagina