Bando:       AVVISO PUBBLICO “COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA ENERGETICA – C.S.E. 2022”

Asse VI:    Programma Operativo Nazionale (PON) ‘Imprese e competitività’ volto a “promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Obiettivo RA 4.1: “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”

Azione 4.1.1: “Promozione dell’ecoefficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici”

Contributo: Decreto di concessione MiTE.IE-Registro Decreti R.0000021.13-01-2022

Contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi ammissibili a valere sulle risorse dell’iniziativa “REACT – EU”

finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Progetto:  RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI COMUNALI MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA ANCHE TRAMITE INTERVENTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE. Approvazione con Deliberazione di Giunta Comunale n. 218 del 17.11.2022

Interventi: FORNITURA DI SERRAMENTI E OSCURANTI PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE” – CUP: F64D22002700001 – CIG: 9554400C4B.

FORNITURA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE” – CUP: F64D22002700001 – CIG: 9554322BED.

Importo finanziato: € 212.890,00

(Decreto Direttoriale MiTE n. 21 del 13.01.2023 – ordine n.381 dell’elenco istanze ammesse al contributo n.23 – codice progetto 66439B2A)

Descrizione intervento: il progetto è finalizzato alla realizzazione di interventi di efficienza energetica (mediante approvvigionamento di beni PON IC/CSE 2022) sulla Scuola Primaria Vittorino da Feltre (edificio comunale adibito ad uso pubblico-scolastico) per la sostituzione degli infissi con sistemi di schermatura solare e l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 26,6 (kWp) per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

I due interventi si inseriscono in un’ottica di completamento delle azioni già intraprese per la riqualificazione energetica dell’edificio scolastico, nell’ottica di un miglioramento delle condizioni di comfort ma ancor più di abbattimento delle immissioni in atmosfera per riduzione dei consumi energetici e delle richieste energivore con conseguente sgravio dei costi di mantenimento ed una produzione elettrica da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.

Finalità:

• completamento delle azioni già intraprese ai fini della riqualificazione energetica dell’edificio;
  • ricorso alle fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica per autoconsumo;
  • abbattimento delle emissioni inquinanti e contributo al contrasto dei cambiamenti climatici.

Risultati attesi:

• riduzione dei consumi energetici rispetto alla situazione preesistente;
  • riduzione degli sprechi energetici;
  • miglioramento qualitativo nell’ottica della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Risultati raggiunti: ——

Iniziativa finanziata con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a valere sullo Strumento Temporaneo di ripresa “NEXT GENERATION EU”

e sul Programma di Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa “REACT EU

finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19