L’Amministrazione comunale di Adria con delibera n. 244 del 22 dicembre 2022 ha stabilito di indire per l’anno scolastico 2022-2023 la 4^ edizione della Borsa di studio “Groto-Marin”, definendo al contempo i criteri e le modalità di svolgimento.
Con determina n. 2458 del 28 dicembre 2022 è stato approvato lo schema di bando che dettaglia le modalità di partecipazione.
Potranno partecipare singoli individui

• residenti ad Adria e frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado nell’a.s. 2022-2023 indipendentemente dalla località sede dell’Istituto

oppure

• indipendentemente dalla residenza frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Adria nell’a.s. 2022-2023.

Sono previsti nove premi:
1^ sezione – classi III, IV, V scuola primaria: primo classificato € 250,00, secondo classificato € 200,00, terzo classificato € 150,00;
2^ sezione – classi I-III scuola secondaria di primo grado: primo classificato € 250,00, secondo classificato € 200,00, terzo classificato € 150,00;
3^ sezione – classi I-V scuola secondaria di secondo grado: primo classificato € 350,00, secondo classificato € 250,00, terzo classificato € 200,00.
I candidati parteciperanno con i seguenti elaborati:

• Prima sezione (III, IV, V della scuola primaria): dovrà essere presentata una poesia originale prendendo spunto dal titolo di una poesia di Marino Marin, senza obbligo di rima. I partecipanti dovranno produrre anche il testo originale della poesia di Marino Marin scelta (anche con semplice fotocopia) con indicazione del titolo.
  • Seconda sezione (classi I, II, III della scuola secondaria di primo grado): dovrà essere presentato un elaborato in cui viene riscritta con parole proprie una poesia del Marin scegliendo tra quelle pubblicate alle pagine da 5 a 20 e da 61 a 78 del volume E a te lacrima il core… : la poesia / di Marino Marin ; a cura di Sara Naccari e Monica Stefani. – Adria (RO) : Apogeo, 2001. – XI, 78 p., [8] p. di tavole : ill ; 21 cm.. – (Le radici ; 1), disponibile sul sito del Comune (www.comune.adria.ro.it), nella sezione Visit Adria / Personaggi illustri / Marino Marin. I partecipanti non hanno obbligo di rispettare la rima, ma dovranno cercare di rendere facilmente comprensibile il testo in linguaggio attuale. I partecipanti dovranno produrre anche il testo originale della poesia di Marino Marin scelta (anche con semplice fotocopia) con indicazione del titolo.
  • Terza sezione (classi I-V scuola secondaria di secondo grado): dovrà essere presentato un esercizio di poesia nascosta (blackout poetry) utilizzando una poesia di Marino Marin, scegliendo alcune parole che formino una propria poesia e cancellando tutte le altre. I partecipanti potranno trovare indicazioni su questa tecnica nei siti:

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato alle ore 12 di martedì 7 MARZO 2023.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale (rif. dott.ssa Silvia Roversi, tel. 0426-902170 – biblioteca@comune.adria.ro.it.)