Nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport, la Biblioteca comunale di Adria organizza il giorno 10 ottobre 2024 l’evento “Incontro-testimonianza con l’atleta mondiale paralimpico Carlo Calcagni”.
Il dott. Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, a seguito della missione internazionale di pace della NATO durante la guerra dei Balcani, si è ammalato. Ha svolto numerose missioni di volo in ambiente bellico contaminato dai bombardamenti con uranio impoverito. Nonostante la malattia lo costringa quotidianamente a terapie molto pesanti ed a frequenti interventi, lui non si lascia sconfiggere: affronta la sofferenza con grande forza, con coraggio e determinazione “Pedalando su un filo d’acciaio” a bordo del suo triciclo.
Dopo un incontro con i ragazzi degli Istituti superiori di Adria nella mattinata, alle ore 17.30 presso la Sala Federighi il col. Calcagni presenterà la sua testimonianza al pubblico.
Oltre a parlare della sua esperienza personale, sarà l’occasione di conoscere l’attività di scrittore con la presentazione dei libri ”Pedalando su un filo d’acciaio” e “Delfino” e l’anticipazione della nuova pubblicazione “Mai arrendersi”.