Eventi del 17 febbraio, 2 e 16 marzo 2024 aperti alla cittadinanza.
Prenotazioni presso Pro Loco al numero: 327 361 05 67
Il progetto Into the Music è rivolto agli allievi e ai docenti di tutti gli indirizzi di scuole secondarie di II grado della città di Adria nelle ultime due ore di programmazione del sabato mattina in quattro appuntamenti tra Febbraio e Marzo 2024.
La proposta è presentata come un’opportunità per studenti e docenti di partecipare a una lezione-concerto dal vivo, con guida all’ascolto alla scoperta dei grandi autori classici per poter così entrare nella musica interagendo direttamente con i musicisti che si esibiscono.
Alla luce della recente approvazione in parlamento della legge sullo sviluppo a scuola delle soft skills, le competenze trasversali, il progetto propone la nascita di un nuovo format: musica e parole raccolte insieme in un Podcast, un’attività che permette a tutti di mettersi in gioco, utilizzando in modo positivo, critico ed efficace le tecnologie, oltre che sviluppare la creatività, la comunicazione, la capacità di collaborazione, la consapevolezza sociale e culturale. Esso si conferma come una delle più grandi e importanti novità della comunicazione mondiale negli ultimi anni.
Il contenuto esclusivamente audio, che solleva dal campo delle autorizzazioni, verrà reso successivamente disponibile on demand sul canale YouTube creato ad hoc, “Into the Music”.
Un invito, dunque, agli insegnati, a favorire l’apprendimento dei propri studenti stimolando gli interessi, la curiosità, le emozioni di ciascuno, che poi si possono tradurre anche in migliori risultati scolastici. E un invito agli studenti a mettersi in gioco per esplorare un mondo pieno di sorprese, all’interno di una didattica che pone gli studenti al centro dell’azione, protagonisti della proposta.
La scaletta comune per i quattro appuntamenti, della durata complessiva di circa 50’ciascuno, è strutturata nei seguenti momenti:
● Introduzione: presentare il podcast, la scuola, gli speaker
● Presentazione dell’episodio e quindi dell’autore che verrà trattato
● Presentazione di eventuali ospiti/intervistati
● Esecuzione dal vivo
● Eventuale intervista
● Eventuale spazio per le esibizioni libere: per chi suona uno strumento, per chi scrive canzoni o poesie
● Conclusioni, ringraziamenti e saluti.