Sabato 23 Settembre 2023 alle ore 11:15 presso la Sala Federighi del Comune di Adria si è tenuto un convegno avente come tema
“Giovani: studio-lavoro”, organizzato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Paccagnella, in collaborazione con il Liceo Bocchi Galilei di Adria che, in persona della Dirigente Dott.ssa Silvia Polato, ha autorizzato ben tre classi quinte dei licei a partecipare, confidando altresi in tanti altri progetti e convegni futuri.
Per questa occasione l’assessore ha inviato più relatori e relatrici.
Quest’ultimi erano o già laureati, o ancora impegnati nel percorso di studi, o anche qualcuno già inseriti nel mondo del lavoro.
Alla presenza di ben 7 relatori, ovvero:
Carlotta Vicentini (corso di laurea inscienze dell’educazione e formazione);
Giacomo Zambon (corso di laurea in scienze e tecnologie agrarie);
Ludovica Paccagnella (corso di laurea in ingegneria chimica e biochimica);
Gianmaria Luise (corso di laurea in ingegneria chimica e biochimica, master business, innovation analyst);
Anna Maria Mantovani (corso di laurea in scienze e tecnologie agrarie, imprenditrice agricola, delegata giovani impresa presso Coldiretti);
Leonardo Paccagnella (corso di laurea in Giurisprudenza);
Giovanni Nalin (corso di laurea in ingegneria chimica e biochimica);
l’Assessore ha condotto il convegno ponendo e formulando una cospicua rosa di domande interessanti e diverse rispetto a quelle classiche e già sentite durante gli orientamenti universitari, al fine di soddisfare e attirare il più possibile la platea presente costituita da due classi del liceo scientifico e una classe del linguistico.
Le stesse domande sono state quindi rivolte ad ognuno dei relatori, i quali hanno descritto singolarmente le varie esperienze di studio e/o lavoro, con aneddoti distinti e diversi, con storie ed aspettative particolari e proprio per questo motivo si è rivelato un convegno attivo ed interessante grazie alle singole e differenti opinioni che in più casi hanno dato vita a dibattiti.
L’intenzione dell’Assessore è stata quella di evidenziare nel modo più reale e concreto possibile le difficoltà che può comportare un percorso universitario, lasciando liberi i relatori di esporsi in modo veritiero, al fine di preparare gli studenti ma soprattutto per rassicurarli.
Ogni relatore ha raccontato anche errori commessi o vicende negative, che non li hanno fatti comunque desistere, grazie alla motivazione, alla dedizione e all’impegno, dal raggiungimento degli obiettivi.
Gli studenti presenti hanno seguito con molto interesse ed attenzione le esposizioni dei relatori, avvertendo come molto vicine le tematiche trattate, ed hanno interagito attivamente ponendo domande ai relatori.
👨🎓📚👩🎓