Il Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e il Sindaco di Adria Omar Barbierato, hanno sottoscritto in Prefettura il protocollo d’intesa “Scuole Sicure” che consentirà alla città etrusca di fruire di un contributo da parte del Ministero dell’Interno di 14.274 euro .
Il progetto, che prevede l’installazione di telecamere nella zona degli istituti scolastici di via Aldo Moro e la presenza, anche nel pomeriggio, degli agenti di polizia locale dislocati negli incroci più trafficati con lo scopo di dirigere il traffico veicolare (auto, bus,ecc) e dei pedoni, è stato valutato favorevolmente dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e poi approvato dal Ministero dell’Interno.
La progettualità, redatta dal terzo settore del Comune di Adria, concernente azioni per incrementare la sicurezza urbana nei pressi degli istituti scolastici, è stata articolata per implementare la presenza degli agenti di polizia locale e i controlli delle forze dell’ordine nell’arco della giornata.
I diversi istituti superiori di via Aldo Moro, infatti, per ampliare l’offerta formativa scolastica, organizzano diverse attività anche nel pomeriggio, con la conseguente affluenza di migliaia di studenti in varie fasce orarie della giornata.
Il Prefetto Di Nuzzo e il Sindaco di Adria hanno espresso la loro soddisfazione per il contributo erogato dal Ministero dell’Interno, che conferma l’attenzione riservata alle iniziative degli enti locali volte ad implementare i servizi di polizia locale e le dotazioni tecnologiche finalizzate alla sicurezza urbana.