L’ape, un bene comune. A febbraio il primo corso per apicoltori

Ci sarà tempo fino al 10 febbraio per iscriversi al corso base di apicoltura, organizzato dall’associazione apicoltori di Padova, che si svolgerà per la parte teorica presso il Centro Civico Dolomiti e per la parte pratica nell’azienda agricola La Bocalina.

L’iniziativa, si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul valore delle api, e fa seguito all’adesione della giunta Barbierato a CooBEEration, una progettualità che si prefigge di sostenere le attività apistiche nella propria comunità, come opportunità di reddito e inclusione sociale. La scelta della giunta Barbierato ha consentito alla città di Adria di entrare a far parte della rete dei “Comuni amici delle api”.

CooBEEration prevede la pianificazione del verde pubblico per la coltivazione di specie vegetali gradite alle api e l’adozione di buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità. Tra queste azioni mirate, si inserisce il corso di apicoltura, un’opportunità che viene gestita dall’apicoltrice Silvia Bertazzo tramite l’associazione A.p.a. Pad di Padova.

La sinergia creata tra L’Amministrazione Comunale con l’associazione apicoltori di Padova e l’azienda agricola La Bocalina per il progetto Cooberation, consente alla cittadinanza di poter partecipare al corso,per il quale è stato fornito a titolo gratuito il Centro Civico Dolomiti.

La parte teorica del corso si svolgerà nei seguenti giorni e orari: 15 e 22 febbraio, 8, 15, 22 marzo, dalle ore 20 alle 22.30. La quota di partecipazione è di 50 euro. Le iscrizioni devono essere inviate a segreteria@apapadpadova.it. Il corso verrà avviato con almeno 10 partecipanti. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero dell’associazione 049-8685762 oppure la referente del corso Silvia al 349/7308260.

Vai ad inizio pagina