Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2022 – 24 Aprile

 

ANCI sta promuovendo in tutti i Comuni italiani: la Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti, che si terrà il prossimo 24 aprile.

 

A partire dalla sperimentazione svolta a Terni e a Perugia nel 2012, oggi nella quasi totalità dei Comuni del nostro Paese è possibile esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, se maggiorenni.

Un incremento molto positivo che ha visto rinsaldata la forte alleanza tra enti locali, sistema sanitario, mondo del volontariato e dell’associazionismo insieme alla cittadinanza stessa e che, grazie all’impegno costante del Centro Nazionale Trapianti, ha trasformato un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.

“Donare è una scelta naturale”: per questo abbiamo pensato, a dieci anni dalla prima dichiarazione, di celebrare la Giornata Nazionale del 24 aprile 2022 aderendo a una campagna informativa e divulgativa trasmessa su tutti i principali media nazionali e mettendo a disposizione di tutti i Sindaci e delle loro Amministrazioni un kit digitale per promuovere la donazione attraverso i propri canali istituzionali.

Dettagli in allegato

Vai ad inizio pagina