Il Comune di Adria è tenuto ad approvare l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022-2024 a norma dell’art. 1, comma 8, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione).
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria vigente fino al 31.3.2022, nell’adunanza del 12 gennaio 2022 il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha disposto il differimento al 30 aprile 2022 del termine per l’adozione del suddetto Piano, al fine di consentire ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività propedeutiche.
Attraverso il presente avviso si intende stimolare i cittadini, le associazioni e ogni formazione sociale portatrice di interessi collettivi operante nel Comune di Adria a formulare suggerimenti, contributi e proposte da valutare in sede di elaborazione del PTPCT 2022-2024.
Lo strumento della consultazione volta a sollecitare la società civile preliminarmente alla predisposizione dei PTPCT è, infatti, caldeggiato dall’ANAC in considerazione dell’importante ruolo che questa può svolgere attraverso la partecipazione all’azione della pubblica amministrazione e quindi anche alla costruzione del sistema di prevenzione della corruzione.
Il Comune di Adria, in sede di predisposizione dell’aggiornamento del PTPCT 2022-2024, terrà conto degli eventuali contributi che perverranno entro venerdì 22 aprile 2022, anche attraverso il modulo allegato al presente avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it.
Adria, 1° aprile 2022
Il Segretario Generale f.f.