Dal 28 marzo tre Lunedì con il Paradiso di Dante

In occasione del Dantedì,  la Biblioteca comunale partirà con il primo dei quattro  incontri sul Paradiso della Divina Commedia.
Un’offerta culturale che va a completare il  ciclo di conferenze programmate dal prof. Livio Crepaldi, quando era  referente della Biblioteca comunale, nel periodo precedente la pandemia. Incontri  iniziati in streaming nel marzo 2021 e  proseguiti online e in presenza nel mese di novembre per via delle disposizioni anticovid.

Il primo incontro  si svolgerà  in collaborazione con il Liceo Bocchi-Galilei alle ore 12 di venerdì 25,  presso la sala del caminetto del Liceo Scientifico. L’incontro è rivolto ad alcune classi in presenza e ad altre collegate on line. Relatrice sarà la prof.ssa Gioia Beltrame che tratterrà di “Piccarda Donati tra poesia e realtà, una rilettura del Canto III del Paradiso con uno sguardo rivolto alla storia delle donne nel Medioevo”.

Pochi giorni dopo, lunedì 28 marzo, è prevista una conferenza al pomeriggio, nell’orario solito delle iniziative della Biblioteca, le 17.30, su San Francesco e San Tommaso, canto XI del Paradiso. Relatore sarà l’esperto di teologia prof. Carlo Folchini. La lettura del canto sarà ad opera di Mauro Colombo.

Il prof. Folchini non si limiterà al canto XI ma farà riferimento anche agli altri canti che hanno protagonisti i due santi. In questo particolare momento storico   sarà ricordato San Francesco, un Santo della pace e della fratellanza. Un santo a cui anche l’attuale pontefice ha voluto richiamarsi assumendone il nome per la prima volta nella storia del papato.

Seguiranno poi altre due incontri , il 4 e l’11 aprile, sempre con inizio alle ore 17.30, uno con il prof. Giuseppe Pastega sul canto XVII e uno con la prof.ssa Gabriella Bocchi Vendemiati sull’ultimo canto del Paradiso, il XXXIII. Gli appuntamenti, inseriti nell’ambito della programmazione Adria città che legge e coordinati dal referente della biblioteca Antonio Giolo,  si svolgeranno  nell’aula consigliare del Comune, con  la possibilità di seguire la conferenza sul canale  Youtube del Comune di Adria. In apertura degli incontri sarà previsto il saluto istituzionale del Sindaco Omar Barbierato.

Per partecipare agli appuntamenti culturali saranno necessarie le misure di protezione, come l’utilizzo della mascherina e l’esibizione del Green pass; è consigliata anche la prenotazione visto il numero limitato di posti, telefonando alla Biblioteca  0426-902170 o inviando una email a biblioteca@comune.adria.ro.it

Vai ad inizio pagina