Tredici promettenti studentesse del conservatorio musicale Antonio Buzzolla sono state le protagoniste di una serata organizzata dall’Amministrazione Comunale all’auditorium Mecenati, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna.
La conduzione dell’evento, affidato a Valeria Rossini e Ruben Bertocco del Forum dei Giovani, è stato aperto dal sindaco della città di Adria Omar Barbierato.Il primo cittadino ha reso noto al pubblico della firma del protocollo d’intesa per la costituzione della rete territoriale antiviolenza, una sinergia tra enti, istituzioni,ulss e provveditorato scolastico, per contrastare la violenza contro le donne.
”Si tratta di un passo importante per contrastare la violazione dei diritti delle donne, in questa giornata di riflessione dell’8 marzo-ha detto il Sindaco Barbierato- un’azione che è efficace se si lavora anche a livello di prevenzione nelle scuole, luoghi dove si costruisce la cultura. Anche in conservatorio, essendo un luogo di alta formazione, si costruiscono i cambiamenti culturali per rendere migliore la società in cui viviamo, -prosegue- perché la musica e la cultura parlano di diritti di tutte le persone, senza distinzione”. Ad argomentare sulle origini della giornata dell’8 marzo la consigliera Oriana Trombin, che ha poi sottolineato l’importanza della neo commissione pari opportunità e contro le discriminazioni, presieduta da Rosanna Stocco. A presenziare per il conservatorio di musica, il direttore Paolo Zoccarato.
La serata è poi entrata nel clou con le performance delle tredici artiste provenienti sia dalle regioni italiane che dalla Georgia e Cina. La giovane tagliolese Lucia Tognon, per il suo talento naturale nel suonare l’arpa, ha saputo ammaliare il pubblico con la sua bravura a soli 13 anni di età. Splendide le performance di Elene Sanadze, cantante soprano 23 enne georgiana e della mezzosoprano 23 enne di origini cinesi Ylei Wu, che si sono esibite sia da sole che in duetto, accompagnate al pianoforte da Giulia Bergo. La stessa, ha accompagnato al pianoforte anche la 18enne violinista veneta Stella Bellemo.
Stupenda anche l’esibizione del trio Atrium (Adria in etrusco) tre flautiste venete, poco più che vent’enni, Erika Zampieri, Ines Sofia Pedrazzoli ed Elisa Martignon.
Per l’occasione del tema della serata, donne nell’arte, si è esibito il Gruppo Jazz Porto Uxor. Formato appositamente per l’inedito spettacolo dell’8 marzo, dalle tre vocalist, Margherita Valtorta, Eugenia Sist e Matilde Sabato affiancate da Federica Giordano al basso elettrico e Laura Benvenuti al pianoforte jazz. Ragazze provenienti dalle varie regioni d’Italia che studiano al dipartimento jazz del conservatorio Antonio Buzzolla.
A chiudere l’evento il sindaco Omar Barbierato che ha omaggiato le artiste con una rosa, mentre i ragazzi del forum dei giovani hanno distribuito le mimose tra il pubblico. A rendere possibile la buona riuscita della serata la Pro Loco che ha gestito le prenotazioni dei posti, il personale degli uffici comunali e dell’auditorium Mecenati, il sostegno di Bancadria colli euganei e della fioreria Zanella.