Il Comune di Adria ha avviato la procedura per aggiornare il piano di Protezione Civile, disciplinandone la diffusione tra la cittadinanza. Uno strumento operativo, che definisce chiari protocolli di intervento e fornisce alla cittadinanza specifiche indicazioni sul come comportarsi al verificarsi di ogni possibile scenario emergenziale.
Un piano fondamentale in termini di attività di previsione e prevenzione e salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata.
Un piano fondamentale in termini di attività di previsione e prevenzione e salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata.
“L’operazione di aggiornamento del piano di protezione civile si è resa necessaria per adattarlo al contesto in cui viviamo oggi –afferma il primo cittadino -. Questo piano, insieme ai comitati di quartiere e di Frazione, dà la possibilità di programmare azioni informative e pratiche fondamentali per i Cittadini”
“Il lavoro di aggiornamento comprende anche la definizione di un piano ghiaccio/neve ben strutturato in cui risultano chiari i compiti di tutti i soggetti coinvolti ed i comportamenti corretti che tutti dobbiamo osservare come cittadini”-informa il consigliere Comunale Enrico Bonato-
È evidente che grazie a questa scelta ed alla nuova Sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile, la gestione delle emergenze potrà essere ancora più efficiente anche grazie ad un’articolata banca dati, a specifiche tavole grafiche esplicative e a tutte le molteplici informazioni che descrivono le caratteristiche del nostro territorio e della nostra popolazione.
L’aggiornamento e l’informatizzazione del piano di protezione civile è stato affidato ad uno studio di Padova per l’importo complessivo di circa 12mila euro.