Il Consiglio Comunale ha approvato il “regolamento per le attribuzioni e le modalità di funzionamento dei comitati di frazione e quartiere”, che interessano la comunità residente nei 113,52 Kmq del territorio comunale.
In arrivo quindi, i comitati delle frazioni e dei quartieri, come previsto dalla linea programmatica numero uno del primo mandato del Sindaco Barbierato. Saranno sette i comitati di quartiere che raggrupperanno i residenti del centro cittadino: Tomba –Canareggio, Castello-Isola; Dolomiti-Bortolina; Chieppara-Ospedale; Ca Cima-Mulini-Amolaretta; Cengiaretto-Carbonara; Stazione-Malfatti. Otto i comitati di frazione così definiti: Bottrighe, Baricetta, Valliera, Bellombra, Ca’ Emo, Fasana, Mazzorno e Cavanella Po.
I vari comitati potranno esprimere pareri, per il proprio ambito territoriale, sulla realizzazione e gestione di iniziative sociali, relativamente alle opere pubbliche, sulla programmazione culturale, sportiva e del tempo libero, e per la realizzazione di progetti di coinvolgimento della cittadinanza in programmi di intervento a favore della collettività e della gestione dei beni comuni.
“SI tratta di uno strumento di cittadinanza attiva, con funzioni propositive e consultive per i cittadini che faranno parte dei comitati tramite un sorteggio delle candidature –spiega il primo cittadino Omar Barbierato- Un metodo di scelta democratico, che darà le stesse possibilità di un candidato di essere eletto rispetto ad un altro, indipendentemente da chi è sostenuto politicamente, che altrimenti rischierebbe di trasformare un quartiere in un piccolo consiglio comunale”.
“ I comitati di frazione e dei quartieri sensibilizzeranno e accorceranno le distanze tra cittadini e amministrazione, aumentando la partecipazione alla vita politica-commenta la consigliera con delega alle politiche per le frazioni e i quartieri Sara Mazzucato-. Finalmente uno strumento apartitico e democratico che promuoverà la partecipazione dei cittadini alla vita politica della città”