Adria di Natale è un gran lavoro di squadra, iniziato mesi fa attorno ad un tavolo di concertazione, convocato dall’amministrazione Civica, che ha portato alla costituzione di una cabina di regia composta dal vice sindaco Wilma Moda, gli assessori Andrea Micheletti e Matteo Stoppa e le associazioni: Pro Loco con Letizia Guerra, la Frulla con Monica Stefani, Adriashopping con Barbara Biasioli e la Fondazione Franceschetti e Di Cola con Lucia Tiozzo. Michele Raisi, in qualità di manager del distretto del Commercio, il personale dell’ufficio cultura e associazionismo, gli operai del magazzino Comunale e la Vice Comandante della polizia locale Patrizia Zampieri.
“Il primo bersaglio centrato è stato il calendario unico degli eventi –ha evidenziato il vice Sindaco Wilma Moda- Un risultato per il quale sono orgogliosa perché il gioco di squadra è sempre vincente”
“Adria di Natale è un contenitore di eventi che si è evoluto strutturandosi in una kermesse che ha le potenzialità per diventare il natale del Polesine -ha commentato l’assessore Andrea Micheletti- Un brand che è cresciuto con l’aiuto di sostenitori che finanziano i progetti credibili, per cui tante persone lavorano da anni. In tutto questo la rassegna teatrale fa da corollario”
La magia delle feste di Natale è iniziata il 4 dicembre con l’accensione delle luminarie lungo le vie principali del centro e dell’albero di Natale, dell’associazione Adria Nostra, in largo Mazzini, per poi assistere alla serata di solidarietà pro Ail al teatro comunale, con il concerto “La ricerca è felicità 3.0”e la vendita delle stelle di Natale. L’8 dicembre, festa dell’immacolata, è stato inaugurato il villaggio degli elfi realizzato in piazza Bocchi.Evento a cura della Pro Loco locale che cura il calendario unico degli eventi. La giornata di domenica ha registrato l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi, grazie anche alla Croce Verde. Due villaggi attrezzati per far divertire le famiglie.
Il tour itinerante degli addobbi natalizi è proseguito anche nelle frazioni, dove sono stati allestiti alberi e luminarie. Dall’originale pino ecologico di Bellombra, una struttura metallica ricoperta da un enorme coperta di lana, formata da oltre un migliaio di mattonelle realizzate a mano dalle signore del locale gruppo Ago, filo e fantasia, all’albero della Solidarietà collocato davanti all’ospedale civile di Adria.
Tra le novità la crescita della festa della Befana, attraverso l’associazione La Frulla che il 19 dicembre, firmerà alle ore 11, al ridotto del teatro di piazza Cavour, un patto di gemellaggio tra le befane di Adria e Urbania (Pesaro Urbino) e le due Pro Loco. Un progetto credibile, il decennale della befana adriese, arricchito dal tradizionale bissolando, il dolce adriese che verrà realizzato e distribuito dai ragazzi dell’istituto alberghiero. Un progetto di studio intrapreso dal Cipriani per valorizzare i prodotti culinari del territorio.
“ Adria fa squadra e lavora per un programma unico. Finalmente si vuole rivitalizzare la città e Bancadria Colli Euganei c’è, e ci sarà sempre di più nei prossimi anni”-ha commentato il presidente Mauro Giuriolo
L’Assessore Andrea Micheletti ha chiuso la presentazione del calendario unico degli eventi, affermando” E’ il secondo anno che non organizziamo la cena all’alberghiero, in ricordo di Piergiorgio Braghin e Mara Braga, per via del Covid.Concedetemi quindi di poter dedicare un pensiero speciale a due figure importanti del mondo del volontariato che sono venute a mancare”