Deltarte : Festival di street art – dal 17 al 21 Maggio

DeltArte arriva ad Adria: una settimana dedicata alla lettura con la partecipazione dell’artista Manuela Merlo

Continua il viaggio di DeltArte – il delta della creatività nel Delta del Po. Questa volta il festival itinerante di arte urbana fa tappa ad Adria, la “porta” del Delta, una città ricca di storia e di memoria.
Dal 17 al 23 maggio si svolgerà la residenza dell’artista romana Manuela Merlo, invitata dal festival a confrontarsi con il tema del valore della lettura per la comunità.
Il murales si inserisce in un progetto più ampio: siamo stati recentemente riconosciuti dal Mibact “Città che legge” e l’associazione Art Flood, capofila del festival, ha aderito al patto siglato dal Comune con tante altre associazioni del territorio al fine di proporre nuove iniziative e attività culturali in città.
Adria, Delt’Arte: Manuela Merlo celebra la lettura con un murales
Il tema dell’opera di street art sarà dunque il libro, legante tra le diverse generazioni. Come racconta l’artista: “Il mio murales si intitola Le tre età della vita. Il fulcro del disegno è la lettura. Agli anziani è affidato l’importante compito di tramandare il sapere e la saggezza; agli adulti farsi carico della divulgazione e del rispetto di questa importante eredità. Infine c’è l’età della scoperta, della curiosità e della conoscenza, attraverso questi formidabili strumenti che sono i libri”.
Come spiega la curatrice Melania Ruggini:
“ Il tema della IX edizione di DeltArte è la memoria collettiva e il libro rappresenta lo strumento per eccellenza della sua divulgazione”.
Adria: ecco il murales dedicato alla lettura
Il murales sarà creato presso i Giardini Zen, nel polo culturale che unisce il Teatro comunale e la Biblioteca dei Ragazzi.
Nella settimana di realizzazione dell’opera si svolgeranno dei laboratori creativi a tema organizzati dall’associazione Art Flood in collaborazione con la cooperativa Peter Pan.
L’inaugurazione del murales si terrà domenica 23 maggio alle ore
Per dettagli vedi allegato.