La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore in occasione del 160°anniversario dell’unità Nazionale

Mercoledì 17 marzo ricorre il 160° anniversario dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Era il 17 marzo 1861 infatti, quando venne proclamato il Regno d’Italia e nella stessa data del 2012 venne istituita la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.(Legge n.222 del 23 novembre 2012).
Una celebrazione che prevede nella città di Adria una simbolica cerimonia in piazzetta San Nicola, alla presenza delle realtà associative Combattentistiche e d’arma per le ore 9.30, seguita da un momento di riflessione da parte del primo cittadino Omar Barbierato.
Ad impreziosire la giornata la video conferenza sul tema “160° anniversario dell’Unità d’Italia”che andrà in onda sul canale ufficiale del Comune di Adria dalle ore 18.
Un incontro online celebrativo finalizzato ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento e degli eventi che portarono alla data del 17 marzo 1861. Un excursus storico che verrà relazionato dal dottor Niccolò Paganin, mentre le considerazioni finali saranno affidate al sindaco Omar Barbierato.