Bando per la seconda edizione della Borsa di studio Groto-Marin anno scolastico 2020-2021

L’Amministrazione comunale di Adria con delibera n. 3 del 14 gennaio 2021 ha stabilito di indire per l’anno scolastico 2020-2021 la 2^ edizione della Borsa di studio “Groto-Marin” riservata agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Adria, definendo al contempo i criteri e le modalità di svolgimento.
Con determina n. 103 del 18.01.2021 è stato approvato lo schema di bando che dettaglia le modalità di partecipazione.
Il concorso è rivolto a singoli individui oppure gruppi, composti da non più di tre individui e rappresentati da un “referente di progetto” scelto tra i componenti del gruppo stesso, frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Adria nell’a.s. 2020-2021.
Sono previsti nove premi:
1^ sezione – classi III, IV, V scuola primaria: primo classificato € 250,00, secondo classificato € 200,00, terzo classificato € 150,00;
2^ sezione – classi I-III scuola secondaria di primo grado: primo classificato € 250,00, secondo classificato € 200,00, terzo classificato € 150,00;
3^ sezione – classi I-V scuola secondaria di secondo grado: primo classificato € 350,00, secondo classificato € 250,00, terzo classificato € 200,00.
I candidati parteciperanno con i seguenti elaborati:
Prima sezione (III, IV, V della scuola primaria): presentazione di un elenco degli animali ricordati dal poeta Marino Marin nelle sue poesie (citando le poesie in cui sono nominati e le raccolte in cui le poesie sono state pubblicate) e di un disegno, delle dimensioni massime di cm 21×29, dell’animale che più ha interessato il partecipante, con una descrizione delle caratteristiche del soggetto rappresentato.
Seconda sezione (scuola secondaria di primo grado): presentazione di un elenco delle piante ricordate dal poeta Marino Marin nelle sue poesie (citando le poesie in cui sono nominate e le raccolte in cui le poesie sono state pubblicate) e di n. 4 foto delle piante che più sono piaciute al partecipante (dimensioni massime della foto cm 13×18) accompagnate da una descrizione.
Terza sezione (scuola secondaria di secondo grado): produzione di un video, di durata non superiore ai 5 minuti, in cui il partecipante recita una poesia di Marino Marin che descriva ambienti naturali aggiungendo un breve commento-spiegazione. Nel video non dovranno comparire persone ma solo immagini riferibili al testo della poesia.
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato alle ore 12 di martedì 20 aprile 2021.

Dettagli in allegato