Ordinanza sindacale per la riapertura della Biblioteca comunale e della Biblioteca dei Ragazzi con disciplina dei servizi offerti alla cittadinanza a seguito del DPCM 3 dicembre 2020

 

Con ordinanza sindacale n. 102 del 10.12.2020 è stata disposta la riapertura della Biblioteca comunale e della Biblioteca Ragazzi con le modalità già in vigore nel mese di ottobre u.s., rimanendo obbligatorio l’accesso su prenotazione.
In particolare:
La Biblioteca comunale è aperta al pubblico con il consueto orario di apertura: lunedì-venerdì 9.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato 9.00-13.00 (chiuso 24-26 dicembre, 31 dicembre; 28-30 dicembre 9.00-13.00).
L’accesso avviene su prenotazione telefonica al numero 0426-902170 o via mail (biblioteca@comune.adria.ro.it) ed è limitato ad un utente per volta.
Gli utenti sono invitati a prenotare on-line il libro richiesto come da indicazioni inviate via mail o in alternativa a contattare la Biblioteca ai recapiti sopra indicati per velocizzare i tempi di consegna.
I libri restituiti verranno messi in quarantena per 7 giorni. Il prestito è limitato ad un’opera per volta per ciascun utente; in caso di prenotazioni di ulteriori opere, la seconda sarà consegnata solo dopo la restituzione del prestito in corso.
Possono essere restituiti presso la Biblioteca anche i libri presi a prestito presso la Biblioteca dei Ragazzi.
I cittadini che volessero iscriversi al prestito sono invitati ad effettuare la preiscrizione sul sito www.sbprovigo.it e successivamente contattare la Biblioteca al numero telefonico sopra indicato per il perfezionamento della procedura.
E’ consentito l’accesso agli scaffali aperti normalmente a disposizione del pubblico (Sala lettura e Sala distribuzione) per la consultazione del materiale previa igienizzazione delle mani.
Non è possibile consultare quotidiani e riviste del mese in corso, non possono utilizzare i computer e i cataloghi a schede della Biblioteca, nonché la postazione internet e la postazione multimediale.
E’ possibile usufruire della sala di lettura con le seguenti modalità:
•           n. 13 (tredici) posti a sedere per lo studio con libri propri: per consentire a tutti gli utenti la possibilità di usufruire della sala di lettura, è necessario prenotare una postazione per un massimo di 3 giorni a settimana (turno mattutino e/o turno pomeridiano, massimo 6 turni salvo assenza di richieste). Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno precedente (per il lunedì, entro le ore 10 del sabato precedente), telefonando al numero 0426-902170: gli utenti prenotati, previa presentazione di documento di identità, potranno accedere alla sala di lettura per il turno mattutino dalle ore 9.00 alle ore 9.15 e per il turno pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 15.15.
•           per garantire una ampia fruibilità del servizio, si raccomanda di cancellare la prenotazione nel caso in cui l’utente non intenda più avvalersene. Qualora l’utente non occupi il posto prenotato entro 15 minuti dall’inizio della fascia oraria suindicata, la postazione sarà ri-assegnata agli utenti inseriti nella c.d. lista di riserva. Qualora l’utente prenotato occupi la postazione per un tempo inferiore alla metà della durata del turno prenotato per due turni nel corso della stessa settimana, l’utente sarà escluso dalla possibilità di prenotare ulteriori presenze.
•           n. 1 (uno) posto a sedere per la consultazione di materiale dell’Archivio Antico, dell’Archivio Storico, del fondo storico della Biblioteca, dell’emeroteca storica, di quotidiani e riviste della sezione moderna per i periodi antecedenti al mese in corso: per consentire a tutti gli utenti la possibilità di accedere alle collezioni della Biblioteca, si dovrà prenotare una postazione per un massimo di 3 giorni a settimana (turno mattutino o turno pomeridiano, salvo assenza di richieste). Le richieste di prenotazione dovranno essere inviate a biblioteca@comune.adria.ro.it, indicando il materiale che si desidera consultare.
•           gli utenti sono tenuti a inserire borse, zaini, cartelle e contenitori incluse le custodie di computer portatili in buste di plastica messe a disposizione dalla Biblioteca.
La Biblioteca dei Ragazzi è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, salvo le chiusure per le vacanze scolastiche (24 dicembre 2020-6 gennaio 2021).
Gli utenti possono accedere solo su appuntamento, da fissare telefonicamente al numero 0426-902066.
E’ ammessa la presenza contemporanea di massimo due utenti (se del caso accompagnati da un genitore o da altro soggetto maggiorenne), nel rispetto delle distanze di sicurezza.
La permanenza nei locali della Biblioteca è limitata alle attività di prestito, restituzione e scelta dei volumi per un massimo di 15 minuti per utente e accompagnatore.
Sono sospesi il servizio Baby Pit-stop ed il servizio Punto P3@, come pure le attività di animazione e promozione della lettura per gruppi e scuole.
Il prestito è limitato a due opere per volta per ciascun utente; gli utenti possono consultare i libri e il materiale inseriti negli appositi scaffali, previa igienizzazione delle mani.
Per l’accesso alla Biblioteca comunale e alla Biblioteca Ragazzi è obbligatorio l’uso della mascherina salvo i bambini di età inferiore ai 6 anni, l’igienizzazione delle mani con i prodotti igienizzati messi a disposizione dall’Amministrazione, seguire i percorsi differenziati di ingresso e uscita ed evitare assembramenti davanti alla porta di ingresso.

 

Ordinanza dettagliata in allegato

Allegato

Vai ad inizio pagina