Servizio di Distribuzione delle Compresse Larvicida Antizanzare

Da martedì 26 maggio prossimo, come per gli anni precedenti, sarà attivo il servizio di distribuzione delle compresse larvicida antizanzare presso l’Ufficio Tutela Ambientale.

In ottemperanza alle linee guida adottate per contrastare la diffusione del coronavirus nei pubblici uffici, per ritirare le compresse è necessario fissare un appuntamento e telefonare ai numeri 0426 941303 – 0426 941322 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

La consegna verrà effettuata nei giorni di martedì e giovedì, non festivi, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso l’Ufficio Tutela Ambientale e Politiche Energetiche sito nella sede centrale del Municipio, in C.so Vittorio Emanuele II n. 49, terzo piano (mansarda).

Le compresse larvicida sono effervescenti e vanno utilizzate solo ed esclusivamente nelle caditoie, nei pozzetti e nei tombini che contengono acqua stagnante. È sconsigliato collocare le compresse in altri contenitori che potrebbero essere alla portata di animali o bambini.

Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare (compresa la Zanzara Tigre): esplicano la loro azione sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo 2 – 4 giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.

Le compresse hanno un’efficacia per 20 giorni se non piove.
Qualora si verifichi una forte pioggia, anche se la compressa è stata posizionata da poco tempo, sarà necessario utilizzarne un’altra , che garantirà la copertura per ulteriori 20 giorni. Bisogna evitare di versare acqua nei tombini o caditoie dopo la collocazione delle compresse.

Alla consegna delle compresse verrà compilato da parte del personale un registro nel quale saranno annotati: cognome, nome, indirizzo di residenza, la data di consegna e sarà fatto firmare per ricevuta del prodotto. Al momento della consegna saranno inoltre forniti opuscoli riportanti informazioni esplicative dell’Azienda ULSS 5 Polesana e della Regione.

La distribuzione è gratuita e verrà consegnata una confezione per nucleo famigliare.

AVVERTENZE

• Conservare il prodotto in luogo inaccessibile ad estranei, bambini e animali domestici.
  • Non contaminare, durante l’uso, alimenti e bevande.
  • Dopo la manipolazione o in caso di contaminazione, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
  • Non impiegare il prodotto su piante, animali e in agricoltura.
  • In caso di intossicazione per assunzione accidentale del prodotto, consultare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso.