ORDINANZA N. 9 DEL 19/02/2020
IL SINDACO
ORDINA
a partire dalla data di pubblicazione della presente ordinanza e fino a tutto il mese di dicembre a tutti i proprietari/possessori/detentori di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale :
- di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nella loro proprietà, al fine di accertare la presenza di nidi di Processionaria;
- dette verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione sulle specie di alberi soggette all’attacco degli infestanti; tutte le specie di pino e in particolare il Pino silvestre (Pinus sylvestris), Pino nero (Pinus nigra), Pino strobo (Pinus strobus)
- nel caso che si riscontrasse la presenza dei nidi della Processionaria si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e con l’attivazione della profilassi, rivolgendosi a ditte specializzate. Nel caso in cui l’area d’intervento risulti molto estesa o i nidi risultassero aperti, procedere con idonei interventi di disinfestazione, preferibilmente tramite lotta microbiologica, rivolgendosi a ditte specializzate.
AVVISA
- che le spese per gli interventi suddetti sono a totale carico dei proprietari interessati;
- che è fatto assoluto divieto di depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuti a circuito comunale;
- per le violazioni alle disposizioni della presente Ordinanza Sindacale sarà applicata la sanzione amministrativa prevista, ai sensi del comma 1 bis dell’art. 7 bis del D.Lgs. 18.08.2000, n.267.