Città di Adria

Errore caricamento immagine.

Riprendono i Lunedì della Biblioteca: Alle radici dell’Europa

Lunedì 7 ottobre alle ore 17.30 presso ilo Teatro Ferrini

Tornano “I Lunedì della Biblioteca Comunale” in collaborazione con la Biblioteca-Archivio Capitolare della Cattedrale e con il sostegno di BancAdria Colli Euganei, proponendo un tema, “Alle radici dell’Europa”, oggetto di un dibattito in corso nella ricerca storico-culturale del nostro tempo. Si tratta di capire quali siano le radici della civiltà europea risalendo ai temi fondanti del pensiero greco classico, di quello patristico-cristiano e del patrimonio immenso e inesauribile espresso e lasciato non solo all’Italia da Dante Alighieri.

I Lunedì della Biblioteca offrono dunque una riflessione che si auspica coinvolga non solo i cittadini ma anche, e particolarmente, docenti e studenti dei numerosi istituti della zona. Guide autorevoli dei tre incontri saranno tre studiosi amici della Biblioteca:

– Lunedì 7 Ottobre relatore il prof. Umberto Curi dell’Università di Padova proporrà il tema “Che cosa dice a noi oggi il pensiero greco classico”;

– Lunedì 14 Ottobre la prof.ssa Maria Grazia Crepaldi dell’Università di Padova proporrà il tema “Che cosa dice a noi oggi il pensiero tardo antico patristico-cristiano” con particolare riferimento alla questione femminile;

– Lunedì 21 Ottobre la prof.ssa Gioia Beltrame, già docente di Storia e Filosofia del Lieo classico Bocchi, proporrà il tema “Che cosa dice a noi oggi il pensiero di Dante Alighieri”.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Teatro Ferrini (g.c.).

Ad aprire il ciclo sarà dunque Umberto Curi. Alle sue numerose opere di indagine filosofica già prodotte ora Curi aggiunge l’ultima, in libreria dal 3 ottobre: Il colore dell’inferno (ed. Bollati Boringhieri). Dalla grecità dei filosofi e dei tragici fino a Nietzsche e al pensiero contemporaneo Curi indaga il principio di giusta retribuzione del reato attraverso un castigo adeguato con gli interrogativi che ciò comporta.

Data ultimo aggiornamento: 08/10/2019
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it