Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto

« Marzo  2019 »

News

Errore caricamento immagine. Il nuovo logo di Mia's Library, realizzato dalla giovane illustratrice trentina Anna Formilan, conosciuta anche con lo pseudonimo NiNi, che ha creato la nuova immagine coordinata del progetto

Mia's Library: ad Adria cresce ancora il fondo librario per i bambini e per chi ama le lingue straniere

Giovedì 21 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi lettura animata per i bambini
Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi (Vicolo Prigioni Nuove 7, dietro il Teatro Comunale) si terrà un’animazione dedicata ai bambini per celebrare la nuova donazione di volumi nell’ambito del progetto “Mia’s Library”, istituito nel 2007 dalla famiglia Manzetto in ricordo di Mia, venuta a mancare prematuramente nel 2005. Per ricordare l’appassionato impegno di Mia, laureata in Lingua e Letteratura Nordamericana e attiva prima come volontaria alla Biblioteca dei Ragazzi e in seguito come insegnante di inglese in un asilo adriese, la famiglia, con il fondamentale sostegno degli amici, ha deciso di istituire un fondo librario a lei intitolato. Nel corso di tredici anni di attività, il progetto ha donato oltre milleduecento volumi, ormai diffusi in diversi luoghi: Biblioteca dei Ragazzi (con libri in italiano e inglese facilitato) e Biblioteca Comunale, dove è stato istituito un fondo di libri in varie lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e dallo scorso anno anche russo), Casa di Riposo, Reparto di Pediatria dell’Ospedale adriese e Liceo C. Bocchi. Anche nel 2019 Mia’s Library ha donato alla Biblioteca dei Ragazzi e alla Biblioteca Comunale oltre sessanta volumi, fra i quali una serie di albi di grande formato ispirati ciascuno ad una celebre opera d’arte e alcuni volumi sulle donne che hanno contribuito a cambiare la storia dell’umanità, ma anche una selezione di volumi di poesia in doppia lingua di vari autori come Lawrence Ferlinghetti, Arthur Rimbaud, Nelly Sachs e Carmen Yáñez, nuovi titoli in francese, spagnolo e tedesco, e alcuni volumi in inglese di autori contemporanei come Ken Follett, Patti Smith, Chimamanda Ngozi Adichie, Patricia Cornwell, Neil Gaiman e l’ultimo attesissimo romanzo dell’autrice di Harry Potter J.K. Rowlings, Lethal White (firmato con lo pseudonimo Robert Galbraith).I volumi sono inseriti nel catalogo del Sistema Bibliotecario Provinciale (www.sbprovigo.it) a disposizione di tutti i cittadini, degli insegnanti e degli studenti di tutte le scuole della provincia di Rovigo e possono essere presi a prestito dagli utenti tramite la propria biblioteca di riferimento.

Per ulteriori informazioni su Mia’s Library e per scoprire come sostenere il progetto:

facebook.com/miaslibrary

instagram.com/mias_library/

miaslibrary.blogspot.it

Data ultimo aggiornamento: 13/03/2019
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it