Città di Adria

Errore caricamento immagine.

Master Universitario di I livello in diritto dell’Ambiente e del Territorio

Periodo di svolgimento FEBBRAIO 2020 – FEBBRAIO 2021

Sembra fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, e imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale, si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le tematiche più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario di I Livello in Diritto dell'Ambiente e del Territorio appare lo strumento formativo migliore per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.

lI Master intende iniziare con l'introduzione alle nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.

Sembra fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientalecome questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico,sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, e imprescindibili, implicazionidi pianificazione territoriale, si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le tematiche piùrilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario di I Livelloin Diritto dell'Ambiente e del Territorio appare lo strumento formativo migliore per produrre il c.d.giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche etecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione aibisogni del territorio e delle imprese.lI Master intende iniziare con l'introduzione alle nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale eamministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari eindispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.

Data ultimo aggiornamento: 02/11/2019
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it