Città di Adria

« Maggio  2018 »

Errore caricamento immagine.

Venerdì 18 maggio presentazione del nuovo libro di Aldo Rondina

"La gloriosa Compagnia del Santissimo, una luce cristiana attraverso i secoli."

Venerdì 18 maggio alle ore 17,30 al Teatro Ferrini il professore Antonio Giolo, Presidente della Fondazione scolastica Carlo Bocchi, presenterà il nuovo libro di Aldo Rondina sulla storia della Scuola del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di Adria dal quindicesimo al ventesimo secolo.
Si tratta della ricostruzione della storia, apparentemente minore, di un’istituzione tanto cara agli adriesi e preziosa per il servizio liturgico che svolgeva nelle maggiori manifestazioni religiose cittadine.
Il servizio liturgico e quello in senso lato alla Chiesa non erano le sole attività svolte dai Confratelli, impegnati anche nell’assistenza ai poveri a supporto o in sostituzione di altre istituzioni caritative.
Rondina ricostruisce un percorso storico molto interessante che coglie in modo dettagliato le vicende della Confraternita all’interno delle vicende del contesto storico dei grandi eventi come Riforma e Controriforma, il dominio di San Marco e quello napoleonico, le vicissitudini della Compagnia del Santissimo fino all’estinzione ufficiale nel 2006 dopo cinque secoli di onorato servizio al Santissimo Sacramento, alla Chiesa Cattedrale, alla Città e alla Diocesi lasciando alla comunità polesana un’indimenticabile testimonianza religiosa e civile di “fede e carità”.
Rondina da quel ricercatore rigoroso e profondo qual è correda l’opera con documenti rari e preziosi oltre a segnalazioni bibliografiche molto utili a chi voglia approfondire ulteriormente la conoscenza della Confraternita, della Città di Adria e del Polesine.
All’incontro darà il suo contributo l’autore dell’opera.
Mons. Antonio Donà, Arciprete della Cattedrale, introdurrà l’incontro recando il saluto della Comunità ecclesiale adriese. L’iniziativa si svolge a cura della Biblioteca Comunale, dell’Archivio Biblioteca Capitolare della Cattedrale e del Teatro Ferrini.

Data ultimo aggiornamento: 09/05/2018
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it