Città di Adria

Errore caricamento immagine.

I lunedì della Biblioteca propongono la Bibbia

Comunicato stampa

Quest'anno la Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Archivio-Biblioteca Capitolare della Cattedrale propone per il primo ciclo dei tradizionali Lunedì la riflessione su alcuni testi della Bibbia, precisamente due dell'Antico Testamento (Genesi e Giobbe-Qohelet) e due del Nuovo Testamento (Atti degli Apostoli e Vangelo di San Giovanni). Il titolo generale del ciclo è “Il libro dei libri (la Bibbia). La filosofia si interroga”.

Le relazioni saranno svolte da studiosi di filosofia dell'Università di Padova e locali.

La novità consiste proprio nella proposta di incontrare passi della Bibbia da una prospettiva di analisi filosofica volendo cogliere nei testi proposti motivi di indagine e approfondimento razionale senza nulla togliere al rilievo della lettura dei più qualificati biblisti.

Si incomincia lunedì 20 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Ferrini con l'analisi del capitolo 17 degli Atti degli Apostoli a cura della prof.ssa Maria Grazia Crepaldi docente di Filosofia tardo antica dell'Università di Padova.

L'argomento è tra i più stimolanti e riguarda il discorso di Paolo nell'Areopago di Atene, là dove l'Apostolo delle genti si sente chiedere quale sia la nuova dottrina che annuncia Gesù e la risurrezione.

Paolo, parlando in mezzo all'Areopago, rileva il grande spirito religioso degli ateniesi segnalato anche da un altare, tra i tanti, dedicato "al dio sconosciuto".

L'Apostolo annunzia il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose in esso, dà a tutti la vita, in lui "viviamo, ci muoviamo e siamo". Dio non è simile a oro o pietre scolpite dall'arte; giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell'Uomo che egli ha stabilito risuscitandolo dai morti. Qui la replica beffarda degli ascoltatori: "Ti ascolteremo un'altra volta".

La filosofia su questo testo si è scatenata e proprio di questo si parlerà nell'incontro, al quale la cittadinanza è invitata, particolarmente docenti e studenti.

Tutto il ciclo dei Lunedì è felicemente in sintonia col prossimo festival biblico in programma per il mese di maggio a Rovigo oltre che in altri grandi centri veneti.

Data ultimo aggiornamento: 08/02/2017
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it