Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.

« Dicembre  2017 »

Errore caricamento immagine.

XXIII Settimana dei Beni culturali e Ambientali in Polesine

Due appuntamenti ad Adria.

Nell’ambito della XXIII Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine che si svolgerà dall’1 al 10 dicembre p.v. con il tema “Il ‘500 in Polesine: identità e patrimonio storico e artistico di un territorio tra Venezia e Ferrara, tra Riforma e Controriforma, tra Rinascimento e Accademie” ad Adria avranno luogo due significative iniziative.
La prima si terrà domenica 3 dicembre presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria: in occasione dell'apertura gratuita della prima domenica del mese, alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra sulla ceramica rinascimentale adriese dal titolo “....Adria anche dopo i tempi romani.... Il Rinascimento ritrovato della Collezione Bocchi”. Nell’incontro, saranno presentate le ceramiche rinascimentali adriesi presenti nel Museo Archeologico Nazionale di Adria, con dimostrazione pratica del loro processo di produzione. In futuro è prevista l’esposizione permanente di queste ceramiche al MAAD (Museo d’Arte di Adria e del Delta). Verrà inoltre illustrata la possibilità di finanziamento del restauro di una “pianella” del ‘500 attraverso l’Art Bonus. Sono previsti gli interventi di Sandra Bedetti, Alberta Facchi, Ceramiche Artieghi.
Mercoledì 6 dicembre, invece, presso la Casa delle Associazioni (Via Dante 13) a partire dalle ore 9.00 si terrà il convegno “Il Cinquecento in Polesine tra Riforma e Controriforma, note di costume e processo a Luigi Groto” in occasione del quinto centenario delle Tesi di Lutero.
Il convegno, rivolto anche ad alcune classi delle scuole superiori della città, tratterà tre aspetti: il problema della Riforma e della Controriforma in Polesine, l’incidenza nella vita della popolazione (magia, processi, streghe) e il processo a Luigi Groto, il “Cieco di Adria”. Sono previsti gli interventi di Leonardo Raito, Paolo Rigoni, Sandra Bedetti.
Gli incontri sono organizzati da Museo Archeologico nazionale di Adria, Fondazione scolastica Carlo Bocchi, Comune di Adria e Biblioteca comunale.

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2017
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it