Città di Adria

« Dicembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

UNA MOSTRA DI PARAMENTI SACRI NELLE CELEBRAZIONI MARIANE

NELLA SACRESTIA DEI CANONICI DAL 6 AL 14 OTTOBRE 2018.

Le celebrazioni per il Terzo Centenario (1717-2018) delle Feste Quinquennali della B.V. del Rosario in Cattedrale avranno quest’anno un inizio tutto particolare. Per sabato 7 ottobre prossimo infatti è prevista l’apertura di una Mostra di Paramenti Sacri di proprietà della Cattedrale adriese dal titolo emblematico “LE STOFFE DEI VESCOVI”. Questo nome di sicuro effetto non è stato posto a caso dagli organizzatori. Tra le pianete, piviali, casule e dalmatiche che saranno esposte nella Sacrestia dei Canonici infatti, i visitatori potranno apprezzare molti paramenti appartenuti ai Vescovi che hanno governato la Diocesi lasciando alla Chiesa madre un segno della loro presenza. Fino a Domenica 14 ottobre quindi, tessuti e paramenti sacri di grande pregio attireranno l’attenzione di molti, specialmente dei giovani cresciuti dopo il Concilio quando la Chiesa ha progressivamente abbandonato lo splendore degli abiti per adeguarsi sempre più alla povertà proclamata da Gesù, il suo Fondatore. Paramenti dunque dei secoli precedenti che presentano una Chiesa diversa, ma non per questo meno santa e meno amata di quella attuale. Quando terminavano il loro servizio pastorale, Arcipreti, canonici ed anche semplici presbiteri andavano a gara per lasciare in dono alla loro Cattedrale un paramento prezioso. Ed è così che, con il passare dei secoli, si è formata quella particolare riserva di sacre vesti. Dal 1884, per circa un secolo presso il Convento delle Suore Canossiane di Adria ebbe grande sviluppo il rinomato Laboratorio di Ricamo argento e oro i cui prodotti furono ben presto conosciuti ed apprezzati persino in Vaticano. La presenza di questa Scuola particolare diede spunto a sacerdoti e fedeli per far confezionare in circostanze particolari alcune tra le più preziose pianete custodite in Cattedrale. Tra queste ricordiamo: la pianeta con San Filippo Neri ed i Santi Pietro e Paolo (1925/1930) donata all’Arciprete mons. Filippo Pozzato in occasione del suo 25° di sacerdozio. Ricordiamo inoltre un altro dono importante pervenuto alla Cattedrale da Mons. Guido Stocco: si tratta di un intero parato Pontificale in raso di seta gialla, broccato con oro e fili di seta policromi realizzato nella prima metà del sec. XX presso le Tessiture Bevilacqua di Venezia. Tutto questo, comprese alcune foto con le ragazze frequentanti la Scuola di Ricamo oro e argento delle Canossiane e persino la parte superiore di un telaio di lavoro, trovano ampia documentazione nella Mostra che sarà aperta ufficialmente alla presenza delle Autorità SABATO 7 CORRENTE ALLE ORE 11 PRESSO LA SACRESTIA DEI CANONICI. Per chi fosse interessato, la Curatrice della Mostra Dott.ssa Lisa Tenuta ha predisposto una agevole guida dotata di foto di tutti i paramenti esposti. La Dott.ssa Tenuta, esperta del settore avendo tra l’altro svolto la propria tesi sui Paramenti Sacri, ha già svolto ad Adria alcune relazioni proprio incentrate sui paramenti sacri della Cattedrale.

Data ultimo aggiornamento: 04/10/2018
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it