Città di Adria

« Giugno  2019 »

Errore caricamento immagine.

I LUNEDI' DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL FERRINI

Presentazione del libero "Del rugby - verso una ecologia della palla ovale" - Lunedì 3 giugno 2019 ore 17.30.

In collaborazione con l’Archivio-Biblioteca Capitolare della Cattedrale e l’Assessorato Comunale allo Sport lunedì 3 giugno alle ore 17,30 al Teatro Ferrini (g.c.) la Biblioteca Comunale presenta il terzo incontro degli ormai tradizionali “Lunedì” con la partecipazione di un prestigioso docente dell’Università di Padova e del Politecnico Federale di Losanna, il prof. Andrea Rinaldo.
Qui in veste non di ordinario di costruzioni idrauliche a Padova e Direttore del laboratorio d’ecoidrologia di Losanna, ma di grande sportivo e dirigente nazionale del settore rugby, già atleta di massimo prestigio nazionale (4 laps), tre volte campione d’Italia col Petrarca Padova di cui è stato anche Presidente, dirigente della Federazione Italiana e rappresentante italiano in organizzazioni internazionali.
Il prof. Rinaldo è autore del libro, che presenterà ad Adria, “Del rugby – verso un’ecologia della palla ovale” (Marsilio editore); ma al di là del tema specifico l’opera propone un’ampia riflessione sull’evoluzione del gioco e dei suoi protagonisti come un esperimento naturale in cui le interazioni tra gli organismi che ne fanno parte modificano continuamente le comunità che li circondano.
I problemi che interessano l’autore sono dunque ecologici ponendo domande di grande impegno, ad es.: come opera la selezione naturale nel determinare la dominanza di alcune organizzazioni sportive e l’estinzione di altre?
Come è evidente il tema trattato va oltre l’ambito sportivo del rugby per proporre interrogativi di più vasto e universale interesse.
In questo contesto sarà anche l'occasione per il ricordo di un giovane Nicola Perin, classe 1998, promessa del rugby non solo polesano, morto per leucemia il 24 dicembre 2015 a 17 anni lasciando nel dolore gli amatissimi genitori e le migliaia di persone che hanno fatto il tifo per lui. A lui Cristian Bonaldi ha dedicato una toccante biografia, "Il mediano di Dio" (ed. Paoline).
All’incontro sono invitati tutti i cittadini sportivi e non, con particolare sollecitazione ai Gruppi e Associazioni locali e provinciali.
L’iniziativa è sostenuta, come di consueto, da BancAdria-Colli Euganei.
Il Sindaco Omar Barbierato e l’Assessore allo Sport Marco Tosato recheranno il saluto della Città.

Data ultimo aggiornamento: 28/05/2019
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it