logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

TENUTA ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Oggetto del provvedimento TENUTA E AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Descrizione sommaria Descrizione
I cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Adria, con i seguenti requisiti:
  - cittadinanza italiana;
  - età non superiore ai 70 anni;
  - titolo di studio: diploma di scuola media superiore;

 

SONO ESCLUSI DALLA FUNZIONE DI PRESIDENTI DI SEGGIO:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti:
- gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizo;
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei
medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per consolidata prassi, è consigliabile, data la complessità e delicatezza dell'incarico, avere già svolto le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.
(Chi è già inserito nell'albo non deve presentare nuova domanda di iscrizione)
Normative di riferimento
Legge 21.03.1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, sue successive modificazioni e integrazioni.
Responsabile del procedimento /modalità di avvio
Responsabile
  • Carletti Michele
  • Benetto Gabriella
Telefono
 0426 941225/226
Posta elettronica istituzionale

elettorale@comune.adria.ro.it

elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it

Modalità di avvio
D'ufficio per le cancellazioni; ad istanza per le iscrizioni
Responsabile del provvedimento / atto finale Ufficio - Responsabile
Sindaco sentito il responsabile del Servizio Elettorale
Telefono
0426 941225/226
Posta elettronica istituzionale

elettorale@comune.adria.ro.it

elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it
Atto finale
Atto del Sindaco con allegati elenchi trasmessi al Presidente della Corte di Appello entro il mese di dicembre di ogni anno.
Modulistica predisposta Documenti da allegare

In corso di validità: Carta di Identità oppure Patente di guida oppure Passaporto.

Modulistica
Modulo per la domanda disponibile presso l'Ufficio Elettorale o sul sito ufficiale del Comune di Adria.
Regolamenti
 
Uffici a cui rivolgersi per informazioni
 Ufficio Statistica - Elettorale e Leva Militare
  • Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 49
  • Telefono0426 941225 - 0426 941226
  • Fax: 0426 941246
  • Email: elettorale@comune.adria.ro.it
  • Orario mattinaDal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Modalità di accesso alle informazioni

Le informazioni devono essere richieste:

1) direttamente allo sportello dell'Ufficio elettorale del Comune di Adria in C.so Vittorio Emanuele II, n.49 negli orari di apertura al pubblico

2) per fax al numero 0426/ 941246

3) per posta elettronica al seguente indirizzo: elettorale@comune.adria.ro.it

4) per posta elettronica certificata al seguente indirizzo : elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it

Termine fissato La richiesta di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di Adria entro il 31 ottobre di ogni anno.
Dichiarazione sostitutiva / Silenzio assenso  
Strumenti di tutela e modalità

Contro la mancata iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è ammesso ricorso al Presidente della Corte d’Appello entro trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento.

Link di accesso ai servizi online / Tempistiche  
Modalità di pagamento Nessun pagamento
Sostituto responsabile Nominativo
Razzano Donato
Modalità di attivazione
 
Telefono
0426 941210
Posta elettronica istituzionale
segretariogenerale@comune.adria.ro.it
Risultato indagini customer satisfaction  
Altri soggetti interni e/o esterni coinvolti - Note
Sindaco
Corte d'Assise d'Appello di Venezia
Prefettura di Rovigo/Quarta Sottocommissione Elettorale Circondariale
Procura della Repubblica di Rovigo

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
             

Storico News

Ricerca notizie


(gg/mm/aaaa)

Dal

  Al

Immagine Titolo Ordine ascendente Ordine discendente Data Ordine ascendente Ordine discendente

CHIUSURA al pubblico Cimitero di Cà Emo

dal mese di Maggio 2019
20/02/2019 16:38

AVVISO DI RINVIO COLLOQUI

a data da destinarsi relativo alla procedura di...
20/02/2019 09:00

STAGIONE TEATRALE 2019

É finalmente disponibile il programma del Teatr...
15/02/2019 11:51

Inaugurazione baby pit stop

Sabato 2 marzo ore 10.00 presso la Biblioteca d...
13/02/2019 11:58

Al via la nuova edizione della Borsa di studio Marino Marin anno scolastico 2018-2019

Il termine per la presentazione dei lavori da p...
12/02/2019 10:27

IncontraLavoro: selezioni aperte per i candidati alla ricerca di un lavoro per la prossima estate

Appuntamento il 20 febbraio con l’evento di rec...
12/02/2019 10:21

Bando di Mobilità

N. 1 POSTO DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRAT...
07/02/2019 17:32

Proseguono gli incontri dell'Amministrazione con gli abitanti delle frazioni - date aggiornate

Prossimi appuntamenti martedì 5 febbraio a Ca'...
07/02/2019 17:29

AVVISO ESPLORATIVO DI INTERESSE

PER CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO DI P...
05/02/2019 11:53

Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito...
01/02/2019 11:55
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it