Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.

« Luglio  2018 »

Errore caricamento immagine.

Carta di identità elettronica (CIE)

Rilascio del nuovo documento a partire dal 1° febbraio

AVVISA

Che a partire dal  01 febbraio 2018, nel comune di Adria,  la carta d’identità sarà rilasciata solo in formato elettronico.

chi è già in possesso di un documento valido, non deve fare nulla, le carte d’identità cartacee già emesse rimarranno valide fino alla loro scadenza naturale.

Tempi di rilascio

Attenzione:

la consegna della carta d’identità non avverra’ più contestualmente alla richiesta, ma verrà recapitata almeno sei giorni lavorativi dopo la data di richiesta del documento, tramite servizio postale all’indirizzo indicato dal richiedente.

Validità

La validità della CIE, come per la carta d’identità cartacea  varierà  a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:

• Tre anni per chi ha un’età inferiore ai tre anni;

• Cinque anni per chi ha un’età compresa fra i tre e i diciotto anni;

• Dieci anni per chi ha un’età superiore ai diciotto anni

andrà rinnovata alla scadenza della validità, ossia, a partire da sei mesi prima della data della scadenza.

Dove e come si richiede

la CIE può essere richiesta agli sportelli del servizio anagrafe della sede e delle delegazioni negli orari di apertura al pubblico.

Per ottenere il rilascio è necessario presentarsi personalmente (ciò vale anche per i soggetti minorenni) agli sportelli muniti di:

A)   Una foto tessera recente (scattata da non più di sei mesi) a colori, su sfondo bianco (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto).

B)      La carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata, la carta d’identità del paese di origine se comunitario, il passaporto e il permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;

C)      In caso di furto o di smarrimento, la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento (es, patente di guida, passaporto ecc)

D)      Per i soggetti minorenni, un documento di identità già in possesso o la presenza dei genitori. Perché sia valida per l’espatrio, la manifestazione di assenso resa da entrambi i genitori o in mancanza autorizzazione del giudice Tutelare.

E)       Tessera sanitaria, ai fini dell’estrapolazione del codice fiscale.

Codice fiscale

Sul retro della CIE è riportato il codice fiscale, questa implementazione, tuttavia, non consente all’interessato di sostituire con la CIE la tessera sanitaria che continuerà ad avere proprie aspecifiche funzioni.

Impronte digitali

La CIE vede come passaggio obbligatorio la raccolta delle impronte digitali di tutti i soggetti che hanno compiuto 12 anni. La raccolta delle impronte viene effettuata tramite apposito lettore.

Si fa presente che non è possibile esimersi dal fornire le impronte digitali se non nei casi di coloro che hanno menomazioni che lo rendono impossibile. Si chiarisce, comunque, che tali impronte non vanno ad alimentare alcun database, ma vengono memorizzate esclusivamente nel microprocessore presente all’interno della CIE.

Donazione organi

Anche al momento del rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE) sarà possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti.

La CIE avrà un costo di € 22,00 da versare allo sportello, in contanti.

Data ultimo aggiornamento: 31/01/2018
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it