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Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


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Famiglia

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - CARTA SIA

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà avviata su tutto il territorio nazionale con Decreto 26 maggio 2016 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

La misura prevede l’erogazione di un sussidio alle famiglie in condizioni economiche disagiate, subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai servizi sociali del Comune in rete con i servizi per l’impiego, i servizi socio sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti non profit del territorio.

Il beneficio viene concesso bimestralmente ed erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

 

REQUISITI RICHIESTI

Il richiedente(componente del nucleo familiare) deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere cittadino italiano o comunitario, ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

  2. essere residente in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda;

I nuclei familiari, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) composizione del nucleo familiare (deve essere presente almeno uno dei seguenti requisiti):

a) presenza di un componente di età minore di 18 anni;

b) presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;

c) presenza di una donna in stato di gravidanza accertata, a decorrere dai quattro mesi dalla data presunta del parto;

2) condizione economica:

a) ISEE inferiore o uguale a euro 3.000,00;

b) altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concessi dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni di importo non superiore ad euro 600,00 mensili;

3) nessun componente il nucleo familiare deve risultare titolare di:

a) prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI);

b) assegno di disoccupazione (ASDI);

c) altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

d) carta acquisti sperimentale;

4) nessun componente il nucleo familiare deve risultare in possesso di:

a) autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;

b) autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta;

c) motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta;

5) punteggio assegnato dall’Inps nella valutazione multidimensionale del bisogno

superiore o uguale a 45 punti.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modulo di domanda potrà essere ritirato dagli interessati presso gli uffici Servizi Socio Assistenziali (P.zza Casellati, 2) e sarà altresì scaricabile dal portale dell’Inps, dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal sito del Comune di Adria (www.comune.adria.ro.it).

La domanda potrà essere presentata, utilizzando l’apposito modulo, a partire dal 2 settembre 2016 all’Ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune previo appuntamento (tel. 0426 941239), munita della seguente documentazione:

  • copia documento di identità in corso di validità;

  • attestazione ISEE in corso di validità, completa di DSU;

  • libretto di circolazione di autoveicoli e/o motoveicoli di proprietà dei componenti il nucleo familiare;

  • se cittadino straniero, copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

  • per lo stato di gravidanza: certificazione medica attestante la data presunta del parto rilasciata da una struttura pubblica.

La domanda presentata al Comune non costituisce diritto al beneficio essendo soggetta successivamente a verifica da parte dell’INPS dei requisiti previsti e può essere altresì revocata in corso di concessione per perdita dei requisiti o non adesione al progetto personalizzato o non mantenimento degli impegni presi nel progetto stesso.

 

MODULO DOMANDA

Contributi economici straordinari, continuativi e minimo vitale

Che cosa sono:

Erogazioni di contributi economici per aiutare gli utenti nel pagamento di bollette molto alte.

Art. 7 del Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici a persone ed enti pubblici e privati, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 213 del 27.11.1992.

 

Finalità:

Evitare che vengano chiuse le utenze o che si accumulino troppe spese a cui poi la persona non è più in grado di far fronte.

 

Chi può richiederlo:

Nuclei familiari o singoli  o anziani in condizioni economiche precarie.

 

Come presentare domanda:

Si deve compilare l’apposita domanda con: i dati anagrafici di chi fa la domanda di contributo, l’indicazione del coniuge e dei figli.

In questa domanda va indicato l’importo dell’ISEE per la valutazione della situazione economica dell’interessato e allegate le copie delle bollette per le quali si chiede un aiuto.

Il tutto va riconsegnato all’ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune di Adria, sito in piazza Casellati n. 2 per l’avvio della procedura.

Responsabile del procedimento: assistente sociale

Responsabile del provvedimento: dirigente del settore

 

Orari e persone di riferimento:

L’ufficio Interventi Socio Assistenziali del Comune è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

  • Assistente Sociale Dr.ssa Naldini Giorgia 0426/941239 riceve solo su appuntamento
  • Istruttore Amministrativo Sig.ra Gazzignato Luisa 0426/901574.

 

Modulistica:

Scarica la modulistica

 

Data aggiornamento scheda

05/09/2016
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