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Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


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Carta d'identità

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'

 

A decorrere dal 01.03.2018 ad Adria viene rilasciata la Carta d’Identità Elettronica (CIE), pertanto da tale data, come previsto dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali debitamente documentati.

 

LA CIE SI EFFETTUA SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

L’appuntamento dovrà essere prenotato collegandosi online al sito del Ministero dell’Interno:   

 

AGENDA ON LINE - MINISTERO DELL'INTERNO

 

il servizio, completamente gratuito, consente di prenotare direttamente da casa l’appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio della CIE, è sufficiente avere un accesso ad internet.

Tale servizio richiede che il cittadino effettui la registrazione ed entri in possesso di una coppia di credenziali username/password. Tali credenziali dovranno essere conservate con cura e utilizzate esclusivamente sul sistema “Agenda CIE”, ogni qualvolta si desideri richiedere un appuntamento per il rilascio o il rinnovo della CIE.

Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per suoi familiari, fino a un massimo di cinque appuntamenti. Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta da presentare al personale degli sportelli dell’ufficio anagrafe al momento dell’appuntamento.

Solo ed esclusivamente per chi non dispone di un accesso ad internet o solo per casi di oggettive e gravi difficoltà,  l’Ufficio anagrafe, a partire da giovedì 16 agosto 2018, sarà a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 12,20 alle ore 13,20, contattando il seguente numero telefonico: 3482212885 per le prenotazioni, che saranno effettuate sulla medesima agenda ministeriale da parte del personale dell’Ufficio anagrafe.

 

 

  

PROCEDIMENTO

RILASCIO CARTA  DI  IDENTITA’

 

DESCRIZIONE SOMMARIA

La Carta d’Identità costituisce il mezzo di identificazione della persona, essa può essere, inoltre, titolo valido ai fini dell’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali .

A seguito della modifica apportata all’art. 3 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza è stato soppresso il limite minimo di età, precedentemente fissato in anni 15, per il rilascio della carta di identità, pertanto ora  la carta identità  può essere rilasciata fin dalla nascita anche con validità per l’espatrio (Legge 106/2011).

Il rilascio può essere richiesto da tutti i cittadini e il documento avrà una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

• Minori di 3 anni: triennale

• Dai 3 ai 18 anni: quinquennale

• Maggiori di 18 anni: decennale. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

R.D. 18/06/1931, n. 773 “Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza” – R.D. 06/05/1940, n. 635 “Regolamento per l’esecuzione del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza”

UFFICIO ISTRUTTORE, SEDE, ORARIO

 

 

SERVIZIO ANAGRAFE SEDE CENTRALE

C.so Vittorio Emanuele II n. 49

ORARIO APERTURA DELL’UFFICIO CENTRALE DI ADRIA: 

Il lunedi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00

dal martedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:30;

Il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

 

 

 DIRIGENTE

BARBON SERENELLA

 RESPONSABILE UFFICIO

BARBIERATO LAURA

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

UFFICIALE D’ANAGRAFE

Rif. CESARETTO dott.ssa Lisa, VICENTINI Bruno, ZANELLATO Paolo

 

Tempi di rilascio

La consegna della carta d’identità non avviene più contestualmente alla richiesta, ma viene recapitata, almeno sei giorni lavorativi dopo la data di richiesta del documento dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, tramite servizio postale all’indirizzo indicato dal richiedente.

 

Validità

il periodo di validità varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • Tre anni per chi ha un’età inferiore ai tre anni;

  • Cinque anni per chi ha un’età compresa fra i tre e i diciotto anni;

  • Dieci anni per chi ha un’età superiore ai diciotto anni

come la carta d’identità cartacea, la CIE non va rinnovata in occasione dei cambi residenza o di indirizzo ma solo alla scadenza della validità  ossia a partire da sei mesi prima della data della scadenza.

 

Cosa serve 

  1. Una foto tessera recente (scattata da non più di sei mesi) a colori, su sfondo bianco (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto). 

  2. La carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata, la carta d’identità del paese di origine se comunitario, il passaporto e il permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;

  3. In caso di furto o di smarrimento, la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento (es, patente di guida, passaporto ecc)

  4. Per i soggetti minorenni, un  documento di identità già in possesso o la presenza dei  genitori. Perché sia valida per l’espatrio, la manifestazione di assenso resa da entrambi i genitori o in mancanza autorizzazione del giudice Tutelare.

  5. Tessera sanitaria, ai fini dell’estrapolazione del codice fiscale.

 

Codice fiscale

Sul retro della CIE è riportato il codice fiscale, questa implementazione, tuttavia, non consente all’interessato di sostituire con la CIE la tessera sanitaria che continuerà ad avere proprie aspecifiche funzioni. 

 

Impronte digitali

La CIE vede come passaggio obbligatorio la raccolta delle impronte digitali di tutti i soggetti che hanno compiuto 12 anni. La raccolta delle impronte viene effettuata tramite apposito lettore.

Si fa presente che non è possibile esimersi dal fornire le impronte digitali se non nei casi di coloro che hanno menomazioni che lo rendono impossibile. Si chiarisce, comunque, che tali impronte non vanno ad alimentare alcun database, ma vengono memorizzate esclusivamente nel microprocessore presente all’interno della CIE.

 

Donazione organi

Anche al momento del rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE)  sarà possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti.

 

Costo

La CIE ha un costo di € 22,00 da versare allo sportello, in contanti.


 

MODULISTICA PREDISPOSTA

 

 ASSENSO AL RILASCIO CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER ESPATRIO A MINORE

 

 

UNA SCELTA IN COMUNE

 

Donazione di organi? Fai la tua scelta in Comune!

Lo sai che puoi decidere se donare organi e tessuti quando vieni in Comune a fare la carta d’identità?
Scegliere ora evita che in futuro siano altri a decidere per te.

Maggiori informazioni potranno essere desunte sul sito Ministeriale

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Data aggiornamento scheda

24/08/2018
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