logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Statistica

Informazioni generali

FUNZIONI CHE CARATTERIZZANO L'UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA


La normativa vigente (D.Lgs.322/89) stabilisce che, in qualità di organo del Sistema Statistico Nazionale, l'Ufficio Statistica riassuma in sé le seguenti funzioni:
a) controllo di qualità relativamente ai dati statistici prodotti dalle varie strutture comunali
b) elaborazioni statistiche e diffusione dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali
c) supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del Sistan che intendano effettuare indagini statistiche riferite al comune di Adria
d) realizzazione delle rilevazioni progettate da Istat ed Eurostat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

 

Tali funzioni implicano un costante impegno sia tecnico che organizzativo; il peso di quest'ultima componente si accentua in occasione dei censimenti che comportano il coordinamento di decine di rilevatori, l'interazione con migliaia di famiglie ed aziende coinvolte nell'indagine, nonché il controllo di qualità dei dati raccolti.
E' evidente che i connotati interdisciplinari dell'ufficio statistica, comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'amministrazione, sia pubblici che privati.

 

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da organismi locali (Ausl,  Prefettura, Forze dell'ordine ecc.) e nazionali (Ministeri, Istat, Eurostat).


ATTIVITA' DELL'UFFICIO

 

Il nostro Comune viene coinvolto nelle seguenti indagini progettate dall'ISTAT e previste dal piano statistico nazionale:

- RILEVAZIONE CONTINUA DELLE FORZE DI LAVORO

- INDAGINI SULLE FAMIGLIE:

  • INDAGINE MULTISCOPO SUGLI ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA DELLE FAMIGLIE
  • INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE, CONDIZIONI DI SALUTE E RICORSO AI SERVIZI SANITARI
  • INDAGINE TRASVERSALE SULLE CONDIZIONI DELLE FAMIGLIE
  • INDAGINE SUI CONSUMI DELLE FAMIGLIE

- RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

 

Per quanto riguarda le indagini mensili e periodiche l'Ufficio fornisce all'ISTAT elenchi di individui, residenti, estratti in modo casuale dall'archivio anagrafico secondo le indicazioni fornite. Le famiglie intervistate vengono preventivamente avvisate con lettera e, successivamente, contattate direttamente dalla persona addetta all'indagine. Contemporaneamente viene compilato anche un altro elenco di famiglie (riserve) che vengono contattate solo nel caso che, per qualche ragione, una delle famiglie titolari non possa essere intervistata.


Collegamenti e siti utili

 

siti nazionali

SISTAN - SIStema STAtistico Nazionale
ISTAT - Istituto nazionale di Statistica
USCI - Unione Statistica dei Comuni Italiani

 

siti internazionali

Eurostat

 

 

 

Data aggiornamento scheda

16/10/2012

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it