logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Biblioteca comunale

Orario

Lunedì-venerdì: 9-13, 15-19; sabato: 9-13. 

 

Note:

  • Dal 2.7.2018 al 01.09.2018 e dal 27.12.2018 al 29.12.2018: lunedì - sabato dalle 9.00 alle 13.00;
  • chiusura al pubblico: 1 gennaio, 6 gennaio, 31 marzo-2 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 6-18 agosto, 1 novembre, 26 novembre, 8 dicembre, 24-26 dicembre, 31 dicembre.

 

SERVIZI

Sala lettura

Consultazione

La consultazione e la lettura dei volumi, quotidiani e riviste presso la Biblioteca Comunale sono libere e gratuite.

A disposizione degli utenti vi è una sala lettura con circa 40 posti a sedere.

 

 

Prestito a domicilio

Il prestito è un servizio gratuito offerto a tutti. L'iscrizione al prestito avviene dietro presentazione di un documento di riconoscimento e si possono prendere a prestito contemporaneamente fino a 3 opere.

Il prestito è della durata di 30 giorni e può essere rinnovato anche telefonicamente purchè l'opera non sia stata prenotata da un altro utente.

I lettori sono tenuti ad usare ogni cura e diligenza onde evitare danni e deterioramenti dei volumi ed in particolare a non deturpare i libri con scritte e sottolineature. Sono esclusi dal prestito le opere rare e di pregio, le opere di consultazione, i quotidiani ed i periodici.
Le operazioni di prestito terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Prestito interbibliotecario

È possibile richiedere volumi in prestito ad altre biblioteche. Nel caso delle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Provinciale di Rovigo il prestito è gratuito. Se invece la richiesta è rivolta ad altre biblioteche, saranno a carico dell'utente le spese di spedizione ed eventuali altre somme richieste dalle biblioteche prestanti.

Servizio Internet

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti una postazione informatizzata per i seguenti servizi:

-          consultazione web

-          scarico dati (download) su floppy-disc e penne USB personali

-          stampa (costo: € 0,15 per pagina)

La postazione è accessibile, previa prenotazione,fino a 20 minuti prima della chiusura della Biblioteca. L'accesso è riservato agli iscritti al servizio di prestito della Biblioteca. Per il dettaglio delle modalità di iscrizione al servizio, in particolare per gli utenti minorenni, si prega di consultare il documento "Modalità di utilizzo delle postazioni Internet presso la Biblioteca comunale".

Modalità di utilizzo delle postazioni Internet presso la Biblioteca.  

Fotocopie

Le riproduzioni sono effettuate dal personale, nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore, al costo di:

 A4 euro 0,10

 A3 euro 0,15

Non è possibile effettuare riproduzioni a colori.

Sono esclusi dalla fotocopiatura le opere antiche e i volumi in cattive condizioni, con pagine staccate e legatura deteriorata, nonché qualsiasi volume che a giudizio del bibliotecario debba essere escluso per ragioni di tutela.

Visite guidate

Per far conoscere la Biblioteca vengono organizzate, su richiesta, visite guidate rivolte in particolare alle scuole medie e superiori.

Tempi e tipologia della visita possono essere concordati a seconda delle esigenze delle singoli classi (storia del libro, uso dei cataloghi, ecc.).

PATRIMONIO E CATALOGHI

Mia's LibraryPatrimonio librario

La biblioteca comunale di Adria possiede un patrimonio di circa 35.000 volumi.

In particolare si segnala la presenza della Sezione locale, con pubblicazioni relative ad Adria e al Polesine, e dellla Mia's Library  (sezione di libri in lingua originale, per lo più inglese). Nel 2011 è iniziata anche la raccolta di audiolibri, al momento composta da circa un centinaio di documenti. 

E’ inoltre stata completata la catalogazione della donazione “Luciano Sandro Ferrarese”, costituita da ca. 900 volumi relativi alla storia, soprattutto militare, della Prima e Seconda Guerra mondiale.

Il fondo antico, comprendente anche incunaboli e cinquecentine e costituito da circa 6.000 volumi, è consultabile per motivi di studio con apposita richiesta.

Periodici

Sono a disposizione degli utenti i seguenti quotidiani:  Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, La Voce di Rovigo, Il Corriere della sera, La Repubblica, Il Sole 24 ore.

Per le riviste sono attivati i seguenti abbonamenti: Altroconsumo, Archeo, Art & Dossier, Bell'Italia, Civiltà Cattolica, Espresso, Focus, Focus Storia, Libro aperto, Medioevo, Micromega, National Geographic, Nuova secondaria, Padusa, Panorama, PC Professionale, Le Scienze, Scuola e didattica, Scuola italiana moderna, Segnocinema, La Settimana, Terra d'Este, Terra e storia, Ventaglio '90.

 

 Cataloghi cartacei

  • Catalogo alfabetico per autore e titolo delle opere entrate in Biblioteca fino al 1997 circa;
  • Catalogo alfabetico per soggetti delle opere entrate in Biblioteca fino al 1997 circa.

Catalogo informatizzato

Per la ricerca è a disposizione un'apposita postazione.

Il catalogo comprende i libri entranti in Biblioteca a partire dal 1996. Si sta procedendo al recupero delle catalogazioni su schede cartacee.

Catalogo in rete

La Biblioteca Comunale di Adria aderisce al Servizio Bibliotecario Provinciale.

All'indirizzo Catalogo collettivo è possibile consultare il Catalogo Collettivo comprendente i patrimoni documentari delle Biblioteche aderenti al Servizio.

Poiché il Catalogo collettivo è in fase di costruzione, qualora non si trovi il materiale cercato, è consigliabile recaris presso la Biblioteca comunale per effettuare ulteriori ricerche.

PROPOSTE DI LETTURA

Centenario della Prima Guerra mondiale (aggiornamento ottobre 2017)

Piante, fiori e giardini (aggiornamento agosto 2017)

Imparare le lingue (aggiornamento agosto 2017)

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

La Biblioteca dei Ragazzi è situata presso i Giardini Zen, in Vicolo Prigioni, ed è aperta al pubblico nel periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18, con chiusura in coincidenza delle vacanze scolastiche.

 

 

Il prestito, che ha una durata di 30 giorni per un massimo di due libri alla volta, viene concesso previa iscrizione e presentazione della tessera che si ottiene dopo la compilazione, da parte dei genitori, dell'apposito modulo.

 

La Biblioteca mette a disposizione dei giovani utenti un patrimonio di circa 6.000 libri comprendente opere di narrativa e testi per ricerche, quasi interamente inseriti nel Catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario provinciale.

Molto fornita è la sezione Pop-up, i cui volumi sono disponibili per la consultazione in sede ma non per il prestito a domicilio.

Per quanto riguarda la narrativa, la Biblioteca dei Ragazzi fornisce opere scritte dai più famosi autori italiani, classici e moderni (da Rodari a Pirandello, da Piumini a Quarzo, da Costa a Gnone, da Troisi a Tamaro...) e stranieri (Grossman, Dahl, Allende...).

La sezione “Shoah” raccoglie opere di autori di pregio sul tema dell’Olocausto; molto apprezzate sono anche la sezione Mondo, con storie in lingua originale affiancate dalla traduzione in italiano, e la “Mia's Library” che vede edizioni in lingua inglese, sia in versione integrale che ridotta, di opere classiche e moderne.

Notevole anche la sezione fumetto, con autori famosi come Goscinny e Uderzo, Schulz,ecc. e opere classiche narrate a fumetti.

Sono inoltre attivi gli abbonamenti alle riviste "Andersen" e "Liber".

Proposte di lettura per l'anno 2016:

 

Presso la Biblioteca si svolgono anche visite guidate e animazioni alla lettura rivolte alle scuole: per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione da effettuarsi direttamente presso la Biblioteca dei Ragazzi negli orari di apertura della stessa.

Sono inoltre organizzate nel corso dell’anno animazioni alla lettura in orario pomeridiano.

Tutte queste iniziative sono svolte dalle volontarie dell'Associazione La Tartaruga e La Formica, che svolge le attività connesse alla Biblioteca dei Ragazzi sulla base di una convenzione con il Comune di Adria. Per essere aggiornati su tutte le novità è possibile consultare il blog dell'Associazione.

 

Presso la Biblioteca dei Ragazzi sono inoltre disponibili nell’ambito del progetto P3@ sette postazioni informatiche che possono essere utilizzate dai ragazzi previa iscrizione da parte dei genitori.

Data aggiornamento scheda

02/10/2018

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it