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Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Apposizione timbro AVD per esercitare il diritto di voto con accompagnatore in cabina

 

Oggetto del provvedimento  Apposizione timbro AVD per esercitare il diritto di voto con accompagnatore in cabina
Descrizione sommaria Descrizione
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, per cui avranno sempre bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro - AVD - sulla tessera elettorale.
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità riconducibile esclusivamente alla capacità visiva oppure al movimento degli arti superiori, tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto.
E’ facoltà degli elettori che si trovino in tali condizioni richiedere che il Comune di iscrizione annoti sulla Tessera Elettorale Personale, valida per diciotto elezioni, il diritto al voto assistito.
Detta annotazione è effettuata mediante apposizione di timbro sulla Tessera Elettorale Personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale.
La richiesta, formulata al Servizio Elettorale del Comune, deve essere corredata da documentazione, quale, per i non vedenti, il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. o, in passato, rilasciato dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale dei Servizi Civili o della Prefettura quando all’interno di detto libretto è riportata la categoria “Ciechi Civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (e cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 05,06,07,10,11,15,18,19).
Per le altre categorie è necessaria apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'Azienda U.S.L. che attesti espressamente che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.
Viceversa, quando non sia effettuata detta annotazione, oppure quando la predetta grave infermità fisica sia temporanea, la documentazione sopra indicata dovrà essere esibita al Presidente del seggio elettorale in occasione di ogni singola consultazione.
Il certificato medico eventualmente esibito è allegato al verbale.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purchè l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito e sul suo certificato elettorale è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio, nel quale ha assolto il compito.

 

L’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, detta alcune norme per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori portatori di handicap, sempre che gli stessi siano impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Tali devono intendersi anche i portatori di handicap di natura psichica allorché la loro condizione comporti, conseguentemente, anche una menomazione fisica incidente sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
Normative di riferimento
Legge 5 febbraio 1992, n. 104 art. 29;
Legge 5 febbraio 2003, n. 17;
Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, nella legge 27 gennaio 2006, n. 22;
Legge 46/2009 
Responsabile del procedimento /modalità di avvio
Responsabile
 Benetto Gabriella
Telefono
 0426 941226
Posta elettronica istituzionale

elettorale@comune.adria.ro.it

elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it

Modalità di avvio
 Ad istanza dell'interessato
Responsabile del provvedimento / atto finale Ufficio - Responsabile
 Sindaco o suo delegato
Telefono
0426 941226
Posta elettronica istituzionale

elettorale@comune.adria.ro.it

elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it

 
Atto finale
Apposizione del timbro AVD
Modulistica predisposta Documenti da allegare

Apposito modulo fornito dal personale della struttura ospitante.

Documentazione medica

Tessera elettorale

Modulistica
 
Regolamenti
 
Uffici a cui rivolgersi per informazioni
 Ufficio Statistica - Elettorale e Leva Militare
  • Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 49
  • Telefono0426 941225 - 0426 941226
  • Fax: 0426 941246
  • Email: elettorale@comune.adria.ro.it
  • Orario mattinaDal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Modalità di accesso alle informazioni

Le informazioni devono essere richieste:

1) direttamente allo sportello dell'Ufficio elettorale del Comune di Adria in C.so Vittorio Emanuele II, n.49 negli orari di apertura al pubblico

2) per fax al numero 0426/ 941246

3) per posta elettronica al seguente indirizzo: elettorale@comune.adria.ro.it

4) per posta elettronica certificata al seguente indirizzo : elettorale.comune.adria.ro@pecveneto.it

 

Termine fissato L'apposizione del timbro avviene in tempo reale.
Dichiarazione sostitutiva / Silenzio assenso  
Strumenti di tutela e modalità  
Link di accesso ai servizi online / Tempistiche  
Modalità di pagamento  
Sostituto responsabile Nominativo
Razzano Donato
Modalità di attivazione
 
Telefono
0426 941210
Posta elettronica istituzionale
segretariogenerale@comune.adria.ro.it
Risultato indagini customer satisfaction  
Altri soggetti interni e/o esterni coinvolti - Note
Azienda U.S.L. - INAIL - UIC

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