logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Adria

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Procedimenti Amministrativi

Procedimenti Amministrativi

Sezione relativa alle tipologie di procedimento, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013

REGOLAMENTO SUI TERMINI PER LA CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Delibera Nomina Sostituto Responsabile

Indennizzo da ritardo per la conclusione del procedimento

Secondo quanto dispone l’articolo 28 del Decreto legge 21 giugno 2013 n.69 convertito con modificazioni nella legge del 9 Agosto 2013 n.98, la Pubblica Amministrazione procedente e i soggetti responsabili dei procedimenti (articolo 1 comma 1 ter della legge n.241/90), in caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento amministrativo iniziato ad istanza di parte, per il quale sussiste l’obbligo di pronunziarsi, con esclusione delle ipotesi di silenzio qualificato e dei concorsi pubblici, corrispondono all’interessato, a titolo di indennizzo per il mero ritardo, una somma pari a 30 € per ogni giorno di ritardo con decorrenza dalla data di scadenza del termine di procedimento e comunque complessivamente non superiore a 2000 €.

Al fine di ottenere l’indennizzo, l’istante è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall’articolo 2 comma 9/bis della legge 941 del 1990 nel termine perentorio di 20 giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Nel caso di procedimenti in cui intervengono più amministrazioni, l’interessato presenta istanza all’amministrazione procedente che la trasmette tempestivamente al titolare del potere sostitutivo dell’amministrazione responsabile del ritardo.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo web:

SERVIZI DI STAFF DEGLI ORGANI DI GOVERNO E DEL SEGRETARIO GENERALE

Procedimenti comuni

 

Ufficio CED - ITC - Protocollo Informatico e Flussi Documentali

 

Ufficio Atti Deliberativi - Affari Istituzionali e Attività Ausiliarie

 

URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

 

Ufficio Gare e Contratti

 

Ufficio Segreteria Generale e del Sindaco

 

Ufficio Legale

SETTORE FINANZIARIO - SERVIZI DEMOGRAFICI E SOCIO-ASSISTENZIALI

Ufficio Ragioneria I.V.A.

 

Ufficio controllo di gestione e partecipate

 

Ufficio Economato Provveditorato

 

Ufficio Tributi

 

Ufficio Personale

 

Ufficio Stato Civile - Anagrafe Delegazioni

 

Ufficio Elettorale e Statistica e Leva Militare

Sottocommissione Elettorale Circondariale

 

Ufficio Interventi Socio Assistenziali - Ufficio Solidarietà Sociale

SETTORE LAVORI PUBBLICI - TERRITORIO - SCOLASTICO E CULTURA

Procedimenti Comuni

  • Autenticazione firma
  • Autenticazione copie di atti detenuti od esibiti
  • Autenticazione copie di atti detenuti od esibiti

 

Ufficio Amministrativo

 

Ufficio Scolastico e Cultura

 

Ufficio Fabbricati e Cimiteri Comunali

 

Sportello Unico per le Attività Produttive

  • Approvazione varianti urbanistiche propedeutiche al rilascio delle autorizzazioni di cui al precedente punto 45
  • Emissione provvedimenti di diniego o di archiviazione di istanze relative ad interventi di cui al precedente punto 45
  • Assenso a denunce inizio attività (DIA) per interventi di cui al precedente punto 45
  • Diniego DIA per interventi di cui al precedente punto 45
  • Diniego segnalazioni certificate inizio attività (SCIA) per interventi di cui al precedente punto 45, con eventuale ordinanza ripristino luoghi
  • Volturazioni autorizzazioni di cui al precedente punto 45
  • Classificazione industrie insalubri
  • Rilascio autorizzazioni per collocamento (permanente o temporaneo) di mezzi pubblicitari
  • Volturazioni autorizzazioni di cui al precedente punto 53
  • Rilascio autorizzazioni per collocamento pubblicità sanitaria
  • Rilascio autorizzazioni per collocamento tende parasole
  • Volturazioni autorizzazioni di cui al precedente punto 56
  • Rilascio autorizzazioni per installazione di chioschi e gazebo su suolo pubblico
  • Rilascio autorizzazioni all’esercizio di strutture sanitarie e di strutture sanitarie veterinarie
  • Rilascio autorizzazioni all’esercizio di strutture sociali
  • Rilascio autorizzazioni al trasferimento di strutture sanitarie, sanitarie veterinarie e sociali
  • Rinnovo autorizzazioni di cui ai precedenti punti 60 e 61
  • Accreditamento istituzionale strutture sociali
  • Rilascio atti di assenso e autorizzazioni per installazione infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici  (antenne radio e per telefonia)
  • Rilascio autorizzazioni per installazione ed esercizio impianti stradali di distribuzione carburanti
  • Rilascio autorizzazioni per installazione ed esercizio impianti privati di distribuzione carburanti
  • Rilascio autorizzazioni per la produzione e il confezionamento di gas alimentari
  • Rilascio autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di metanodotti
  • Rilascio autorizzazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e per la realizzazione dei connessi tratti di elettrodotto
  • Liquidazione diritti istruttori riscossi per conto degli Enti coinvolti in procedimenti SUAP
  • Accesso agli atti
  • Autorizzazione apertura di sala giochi ai sensi dell'art.86 del T.U.L.P.S. e del regolamento comunale
  • Autorizzazione apertura ampliamento, trasferimento di locale di intrattenimento ai sensi art. 68 e 80 del T.U.L.P.S.
  • Autorizzazione apertura, ampliamento, modifica di azienda agrituristica
  • Autorizzazione apertura, Subingresso, trasferimento, ampliamento, modifica di struttura ricettiva alberghiera
  • Autorizzazione apertura, trasferimento, ampliamento, modifica di struttura ricettiva all'aperto
  • Autorizzazione esercizio Impianto di distribuzione carburanti: collaudo a fine lavori
  • N.O. per Impianto di distribuzione carburanti: modifiche non soggette a collaudo
  • Presa d’atto per Impianto di distribuzione carburanti: modifiche non soggette a collaudo - l
  • Autorizzazione esercizio Impianto di distribuzione carburanti: modifiche soggette a collaudo
  • Presa d’atto per trasferimento della titolarità per impianto di distribuzione carburanti
  • Autorizzazione per sospensione dell’attività fino a sei mesi per impianto di distribuzione carburanti
  • Autorizzazione  per  attività di commercio fisso in media struttura (da 1501 mq superficie di vendita):non alimentare - alimentare
  • Nulla osta per ferie dei gestori impianto di distribuzione carburanti
  • Autorizzazione attività di commercio fisso (apertura, trasferimento o ampliamento di grande struttura di vendita al dettaglio) - oltre 2500 mq superficie di vendita
  • SCIA per  attività di commercio fisso in media struttura (da 251  a 1500 mq superficie di vendita):non alimentare - alimentare
  • Autorizzazione commercio su aree pubbliche svolto in forma itinerante (NUOVO rilascio)
  • Autorizzazione Commercio su a.p. su posteggio nuova o  subingresso
  • Autorizzazione temporanea commercio su aree pubbliche
  • SCIA apertura, trasferimento sede o modifica pubblico esercizio per somministrazione alimenti e bevande
  • Licenza comunale art 69 TULPS relativa allo spettacolo viaggiante
  • Licenze taxi e autorizzazione noleggio con conducente < 9 POSTI
  • Autorizzazione noleggio con conducente oltre 9 posti
  • Autorizzazione taxi e noleggio con conducente:subingresso nelle licenze o autorizzazioni, trasferimento delle stesse per causa di morte
  • Nulla osta per sostituzione del veicolo per taxi e noleggio con conducente
  • SCIA nuova agenzia d’affari,  trasferimento, subingresso
  • Autorizzazione superamento rumori in P.E.
  • Autorizzazione giochi leciti in esercizi diversi da 86/88 TULPS
  • Autorizzazione somministrazione in circolo non aderente ad Ente Assistenziale
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per Acconciatori, estetista: inizio attività subingresso, modifiche, trasferimento
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per Panificatori: inizio attività, subingresso  o trasferimento
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per  Apertura, trasferimento, ampliamento, modifica di struttura ricettiva extralberghiera
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per Noleggio senza conducente/con autorimessa
  • Comunicazione messa in esercizio ascensori e montacarichi (D.P.R. 162/99), piattaforme elevatrici
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per Apertura, Trasferimento, ampliamento di rivendita di giornali e riviste
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per  Apertura di esercizio di vendita al dettaglio di vicinato (fino a 250 mq.di superficie di vendita)
  • SCIA per ex art. 19 legge 241/90 per  Forme speciali di vendita (spacci interni, apparecchi automatici, per corrispondenza, a domicilio ecc.)
  • SCIA ex art. 19 legge 241/90 per  Apertura, Subingresso e variazioni societarie in attività commerciali ed esercizi di somministrazione
  • Presa d’atto per  Vendita di cose antiche e usate
  • SCIA r ex art. 19 legge 241/90 per  Vendita di prodotti ricavati dalla propria azienda (produttori diretti)
  • SCIA  ex art. 19 legge 241/90 per  Reintestazione e variazioni societarie in struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera
  • SCIA  ex art. 19 legge 241/90 per  Subingresso , reintestazione e variazioni societarie nella licenza per impianti e locali ex art. 68-86-80 del t.u.l.p.s.
  • SCIA  r ex art. 19 legge 241/90 per  Apertura, trasferimento, ampliamento, modifica di altre strutture ricettive extralberghiere
  • SCIA  ex art. 19 legge 241/90 per  Subingresso, reintestazione e modifiche societarie in pubblico esercizio per somministrazione alimenti e bevande e variazione preposto-procuratore/rappresentanza in circolo
  • SCIA  r ex art. 19 legge 241/90 per Somministrazione alimenti e bevande in: - esercizi annessi ad attività di trattenimento e svago- esercizi annessi a strutture turistico ricettive - mense aziendali- circoli - domicilio del consumatore - distributori di  carburante- aree speciali (stazioni, aree di servizio delle strade extraurbane, treni, ecc..)
  • SCIA  ex art. 19 legge 241/90 per  apparecchi da gioco diversi dal c.6 art. 110 tulps in P.E.
  • Liquidazione e compenso ai componenti commissione collaudo distributori carburanti

 

Ufficio Patrimonio Immobiliare e Alloggi E.R.P.

 

Ufficio Pianificazione

  • Istruttoria Piani Urbanistici Attuativi
  • Istruttoria Planivolumetrici
  • Incarico di progettazione per la redazione del P.A.T.
  • Varianti parziali al P.R.G.
  • Varianti generale al P.R.G.
  • Istruttoria grande viabilità (Romea Commerciale, Romea Feroviaria, Nogara mare, Idrovia)
  • Istruttoria di Piano urbanistici/strategici sovra comunali (Piano ambientale del Parco, Piano territoriale provinciale di coordinamento, ecc)
  • Costruzione e aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale
  • Digitalizzazione dell’iter burocratico delle pratiche edilizie con visualizzazione delle pratiche on line
  • Modulistica on line
  • Applicazione del Piano casa
  • Deroghe urbanistiche di pubblica utilità
  • Revisione dei gradi di protezione dei Centri storici
  • Istruttoria relativamente all’acquisizione di strade private al demanio pubblico
  • Aggiornamento della cartografia di base, della toponomastica e dei civici del Comune
  • Supporto tecnico agli uffici: commercio, tributi, patrimonio, anagrafe, elettorale, polizia municipale, sportello unico edilizia
  • Certificazioni relative a strumenti urbanistici attuativi del P.R.G.

 

Ufficio Urbanistica

  • Impegni di spesa di varia natura
  • Autorizzazioni a partecipazioni a corsi di formazione del personale del settore
  • Liquidazioni conseguenti alle missioni autorizzate
  • Liquidazione di spese preventivamente impegnate
  • Acquisizione del CIG e del DURC per impegni di spesa e liquidazioni varie
  • Erogazione contributi (L. 44/78 e L.R. 16/2007)
  • Attivazione tirocini formativi e di orientamento nell’ambito del settore di studenti
  • Impegno di spesa per funzionamento della Commissione Edilizia
  • Liquidazione gettoni di presenza ai componenti della Commissione Edilizia
  • Impegno di spesa per verifiche impiantistiche
  • Restituzioni di somme versate da privati (oneri di urbanizzazione, diritti di segreteria, depositi cauzionali, ecc.)
  • Denominazioni toponomastiche
  • Tipi di frazionamento e mappali
  • Destinazione urbanistica
  • Agibilità
  • Inagibilità
  • Sanatorie per abusi edilizi
  • Irrogazione sanzioni pecuniarie per ritardata presentazione della richiesta di agibilità
  • Autorizzazione paesaggistica per costruzioni edilizie
  • Accesso agli atti e richiesta di copie
  • Irrogazione sanzione per lavori eseguiti in assenza di autorizzazione
  • Svincolo polizze fidejussorie
  • Acquisizione in entrata ed invio in uscita di pratiche relative al Servizio Urbanistica
  • Scannerizzazione pratiche edilizie e documenti vari

 

Ufficio Edilizia Privata

  • Denuncia inizio attività
  • SCIA
  • Comunicazione di inizio lavori
  • Comunicazione installazione impianti fotovoltaici
  • Permesso di costruire

 

Ufficio Tutela Ambientale e Politiche Energetiche

 

Ufficio Biblioteca

 

 

 

NOTA BENE: è in fase di lavorazione l'inserimento di una scheda dettagliata per ogni procedimento amministrativo di questo settore!

SETTORE IMPIANTI TECNOLOGICI - MANUTENZIONE - PROTEZIONE CIVILE - VIGILANZA

Procedimenti comuni

 

Ufficio Amministrativo - Reti Tecnologiche

 

Ufficio Manutenzione

 

Ufficio Protezione Civile

 

Ufficio Polizia Amministrativa

 

Ufficio Segreteria e Servizi

 

Ufficio Vigilanza Esterna - Viabilità e Traffico

 

Ufficio Depenalizzazione e Contenzioso

Modulistica per i procedimenti ad istanza di parte

Modulistica per i procedimenti ad istanza di parte

 

NOTA BENE: è in fase di lavorazione l'inserimento della modulistica all'interno della scheda di ogni procedimento amministrativo che la prevede!

Data aggiornamento scheda

01/03/2017

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             

MyPay - Pagamenti elettronici

MyPay - pagamenti elettronici

3° Rally di Adria

Rally Adria

Contenuto

Primo piano

Errore.

Giornata Nazionale degli Alberi

Parco Amolaretta Sabato 18 Novembre 2017

Ult.agg. 16/11/2017
Errore.

Conferenza Ovidio nel 2000° anniversario della morte

La prof.ssa Bocchi Vendemiati ricorda Ovidio

Ult.agg. 15/11/2017
Errore.

Macellazione suini campagna 2017-2018

Ordinanza, vademecum e bollettino

Ult.agg. 13/11/2017
Errore.

Bando di gara. Affidamento in concessione del servizio di ripristino post incidente

Presentazione entro le ore 12:00 del giorno 09 dicembre 2017

Ult.agg. 08/11/2017
Errore.

Elenco aggiornato degli operatori economici da interpellare per affidamento SERVIZI E FORNITURE di importo inferiore ad Euro 40.000,00

APPROVATO CON Determina Settore LLPP Impianti Tecnologici e Manutenzione n. 525 del 18.10.2017

Ult.agg. 08/11/2017

Museo della Cattedrale di Adria

Meraviglie dello Stato
di Chu

Le Meraviglie dello Stato di Chu

App S.H.A.W.

Soroptmist International promuove una App per la sicurezza delle donne
Scaricala collegandoti al sito www.appshaw.it

Si chiama App S.H.A.W. (Soroptmist help application women), ed è l’App promossa da Soroptmist internazional e pensata sia per la sicurezza delle donne, che per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza in genere. E’ un’applicazione completamente gratuita, scaricabile dai principali market (App store e google Play Market) o direttamente dal sito www.appshaw.it.

Scaricala subito, è semplice e veloce!

Gestione sale Comunali

Calendario Gestione Sale Comunali

Altre News

SUAP IN COMUNE

Calcolo IUC (IMU+TASI)

Polesine Free WiFi

Centri P3@

Webcam Città di Adria

Canale YouTube

Corso Vittorio Emanuele II n. 49 | 45011 Adria (RO) | Centralino: 0426 - 9411 | Fax: 0426 - 900380
P.Iva / C.F. 00211100292 / 81002900298
Posta elettronica certificata istituzionale: protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it