Scopo del progetto promosso dalla Provincia di Rovigo è la regolamentazione e la gestione unitaria dei materiali contenenti amianto, esclusi quelli presenti sotto forma friabile, prodotti nel territorio della Provincia, nel rispetto delle norme regionali, nazionali e comunitarie, garantendo che tali rifiuti non confluiscano nel sistema ordinario di smaltimento, semplificando nel contempo gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori.
Lo "Sportello Unico in Ambito Provinciale per la gestione dell'amianto" denominato "PUNTO AMIANTO" ha lo scopo di organizzare, gestire e coordinare il servizio pubblico di microraccolta dell'amianto.
La Provincia di Rovigo ha stipulato un accordo con alcune ditte che si occupano di rimozione di microistallazioni di amianto (superficie max. 75 mq.) .
Questo contratto prevede prezzi agevolati per chi decide di eliminare dalla propria abitazione le parti costruite con materiali in amianto.
Il cittadino non deve presentare all'ASL il piano di lavoro, evita la comilazione del MUD ed è certo di seguire procedure corrette senza incorrere in sanzioni penali ed amministrative. Inoltre i prezzi per i servizi sono controllati ed uguali su tutto il territorio provinciale.